Dove trascorrere le vacanze a dicembre in Italia? C’è chi potrebbe pensare che siamo pronti a suggerire località invernali, tra mercatini di Natale e impianti sciistici. Invece vogliamo spingerci un po’ più in là, perché, sì, le festività natalizie ci fanno venire voglia di biscotti e vin brûlé, ma anche di rivedere il mare, data l’estate così lontana. E quale modo migliore se non quello di fare un salto nelle più famose località marittime?
Dalla Sicilia alla Romagna, possiamo sognare a occhi aperti, perdendoci in paesaggi mozzafiato, che oltretutto non offrono solo il mare come cartolina. La Romagna è ricchissima di borghi medioevali da esplorare, mentre l’entroterra siciliano è un territorio che sa come sorprendere i suoi turisti. Basti pensare all’Etna, il vulcano più alto d’Europa, che è anche uno dei più attivi al mondo.
Scoprire la Sicilia in inverno, da Palermo a Catania
Non potevamo non iniziare la nostra lista di località marittime invernali senza menzionare Palermo e Catania. La Sicilia è una regione che può regalare delle perle magnifiche in inverno. In effetti, il clima non è così rigido, almeno non lo è se lo raffrontiamo a una meta come il Trentino Alto Adige. Non solo si può fare una deliziosa passeggiata al mare, ma in realtà è possibile esplorare anche i dintorni.
L’Etna è un ottimo punto di partenza, e oltretutto è spesso innevata nei mesi invernali, dunque non si perderà quel fascino del freddo e del mese di dicembre. Un consiglio di viaggio da non perdere è assolutamente il borgo medioevale di Erice, in cui si trovano molti mercatini di Natale deliziosi: la vista? Sulle Saline di Marsala. Affascinante e mozzafiato.
Andare in Salento a dicembre? Perché no!
Avere l’occasione di fare un tuffo nella bellezza del Basso Salento è indubbiamente l’occasione che tutti vorremmo cogliere al volo nella nostra vita. In alternativa, però, possiamo andare in Puglia per le vacanze di Natale. E la scelta sarebbe vincente, dal momento in cui il clima è abbastanza gentile e non è così rigido.
Andare alla scoperta di un angolo del Salento ci porta ad approfondire località magiche come Lecce o Porto Cesareo. Una curiosità di viaggio da non perdere assolutamente è il presepe vivente, una scenografia che emana bellezza sotto ogni punto di vista. Tra l’altro, è ricreato a Lecce: qui sono presenti anche i mercatini della Fiera di Santa Lucia.
L’Emilia-Romagna, tra mari, borghi e cappelletti in brodo
Abbiamo scelto di inserire l’Emilia-Romagna come meta per le vacanze di dicembre perché la sua offerta turistica non si ferma una volta “spente” le luci della pazza estate. Una regione che propone il massimo del divertimento. In inverno si veste di nostalgia e un pizzico di malinconia, ma ci sono ovviamente i mercatini e le feste in giro per le zone più famose: come non menzionare poi i cappelletti in brodo?
Non solo Rimini e Riccione, ma anche Misano Adriatico sa offrire tutto quel che ricerchiamo in una vacanza rilassante. La proposta alberghiera è in linea con un budget low cost, soprattutto perché dicembre non è un mese di alta stagione. Grazie al web, poi, si trovano degli alloggi per ogni tasca: qui si possono vedere tutti gli hotel di Misano Adriatico, così da scegliere la struttura ricettiva più congeniale, con ogni genere di comfort e benessere.
C’è infine da dire che Riccione è la località ideale per un weekend di coppia all’insegna del romanticismo! Qui non manca proprio nulla, compresa la possibilità di provare le Perle di Riccione, ovvero una Spa con centro benessere in cui rilassarsi e staccare la mente dalla routine e dalle questioni lavorative.
Costiera Amalfitana a dicembre, una cartolina di stupore
In Campania, il Natale è preso molto sul serio. Ammettiamo che andare al mare a dicembre vuol dire immergersi in alcune culture diverse da quelle delle grandi città d’asfalto o metropoli. In alcuni paesini, possiamo tornare indietro nel tempo e perderci in antiche tradizioni che ci fanno sognare a occhi aperti. Sì, ci fanno anche tornare un po’ bambini.
La Costiera Amalfitana a dicembre è il luogo ideale in cui andare nel periodo natalizio. Non solo perché il Natale è molto sentito, ma perché si ha l’occasione di vedere al lavoro l’artigianalità dei presepi napoletani, che sono famosi in tutto il mondo. Oltre al mare incantevole, una menzione d’onore va alla gastronomia campana, che sotto le feste diventa ancor più golosa.
Natale alle Cinque Terre in Liguria
Ci sono molti motivi per cui andare in vacanza in Liguria a dicembre, in pieno inverno. Il primo è sicuramente la grande offerta enogastronomica delle Cinque Terre, che va protetta e preservata. È la meta ideale in cui vivere una vacanza di coppia, ma anche dove recarsi con tutta la famiglia e i bambini al seguito. Tra paesaggi indimenticabili e tradizioni suggestive, si ha l’occasione di scoprire un territorio con cinque gioielli: Vernazza, Manarola, Riomaggiore, Corniglia e Monterosso.