Non esiste un modo giusto o sbagliato di viaggiare, ma ogni stile di vacanza ha i suoi vantaggi e svantaggi. Naturalmente, non tutti possono soddisfare le tue esigenze, quindi la cosa migliore che puoi fare è stabilire fin dall’inizio le tue aspettative per le vacanze.

Villaggio all-inclusive sulla spiaggia

Fondato nel 1950 dal giocatore di pallanuoto belga Gerard Blitz, il concetto di vacanza all-inclusive è uno dei modi di vacanza in più rapida crescita, e per molteplici buone ragioni. Progettati per vari tipi di vacanzieri, comprese famiglie con bambini, comitive di amici, coppie e single, questi pacchetti di solito includono tutto, dal costo dei biglietti aerei all’alloggio, cibo e bevande e talvolta anche attività sportive e ricreative.

L’offerta sul mercato è illimitata, ma per sfruttare al meglio il tuo viaggio, il consiglio è di scegliere il pacchetto più adatto alle tue esigenze.

Vediamo ora quali vantaggi abbiamo scegliendo una vacanza all inclusive.

  1. Vacanza rilassante e senza stress

Come appena detto, quando si sceglie una formula all-inclusive, non ci si deve più preoccupare di cercare ristoranti intorno all’area di interesse, di organizzare le trasferte per le escursioni e di certo non ci si deve occupare di pianificare le attività. I resort che offrono questo tipo di pacchetti, come i Gobbi Hotels a Gatteo Mare, di solito si occuperanno di tutto, quindi il tuo unico compito sarà allontanarti da tutto, rilassarti e goderti ogni momento della tua vacanza.

  1. Ottimo rapporto qualità-prezzo

Una vacanza all inclusive è un ottimo modo per risparmiare, infatti prenotando questo tipo di viaggio difficilmente avrai bisogno di spendere soldi extra, poiché tutto è già incluso nel prezzo.

Prenotare ciascuna parte della tua vacanza separatamente può richiedere molto tempo e solo una vacanza all-inclusive può salvarti da questo. Inoltre, una volta lì, non dovrai perdere tempo prezioso nell’organizzare varie attività perché avrai tutto pianificato in anticipo.

  1. Migliori condizioni

Quando pianifichi una vacanza da solo, è probabile che i risultati non corrispondano alle tue aspettative, soprattutto quando non sei un viaggiatore esperto e non sai dove cercare per ottenere le migliori offerte. Nel peggiore dei casi, pagherai una fortuna per qualcosa che potrebbe non valerne la pena. Scegliendo hotels all inclusive, saranno i gestori di queste strutture ad occuparsi di tutta la logistica delle tue vacanze.  

  1. La possibilità di socializzare con persone che condividono gli stessi tuoi interessi

Oltre al prezzo conveniente e senza problemi, questa è probabilmente la cosa migliore di questo tipo di vacanza. Ad esempio, quando si opta per una vacanza in famiglia non si vuole incontrare un gruppo di ragazzi festaioli rumorosi. Bene, una vacanza in famiglia all-inclusive ti offrirà l’opportunità di incontrare altre famiglie e persone con i tuoi stessi interessi, socializzare con loro e partecipare ad attività organizzate insieme. Inoltre, questo sarà disponibile anche per coloro che optano per pacchetti sci all-inclusive, fughe romantiche, vacanze al mare e così via.

Da ritiri di lusso a 5 stelle, crociere oceaniche glamour e fughe romantiche a alternative economiche e orientate alla famiglia, ci sono molti tipi di vacanze all-inclusive per soddisfare le esigenze e i piani finanziari di tutti, quindi devi solo decidere quale è la migliore per te.

  1. Molte strutture e intrattenimento

In generale, i pacchetti vacanza all-inclusive offrono vari servizi e intrattenimento. Ogni resort e hotel organizza una propria serie di eventi per intrattenere gli ospiti. Questi di solito consistono in spettacoli, cabaret, serate musicali, ma possono anche essere organizzati trasferte nei luoghi di interesse artistico nei paraggi, eventi sportivi e tour interessanti. A seconda della destinazione e del tipo di pacchetto, alcuni resort offrono anche strutture sportive e benessere.

  1. Tutto compreso

La maggior parte dei viaggiatori è scettica quando si tratta di questo tipo di vacanza, ma ammettiamolo, una vacanza all-inclusive non è certamente qualcosa che si vive tutti i giorni. Potrebbe non offrirti la possibilità di esplorare così tanto, la flessibilità di cenare quando e dove vuoi, o quella dolce libertà che fa di te un viaggiatore, ma ti offre molti vantaggi come relax, sicurezza o un ottimo rapporto qualità-prezzo. La maggior parte delle persone in questo mondo desidera ardentemente queste cose, quindi per loro una vacanza all-inclusive potrebbe essere un angolo di paradiso.