Che ne dite di visitare la Penisola Sorrentina? Molti conoscono alcune delle perle di questa zona come ad esempio Sorrento oppure Sant’Agata sui due Golfi, ma in realtà però la Penisola Sorrentina si contraddistingue per numerose attrazioni non solo turistiche, ma anche culturali, paesaggistiche e naturalistiche. Prima di partire perciò alla scoperta della Penisola Sorrentina è bene essere armati di una guida che vi aiuterà a scoprire tutti quelli che sono i segreti di questo territorio. Oltre ai collegamenti per arrivare in Penisola Sorrentina, è bene anche essere informati su tutti quelli che sono gli eventi, le culture locali e le tradizioni. Sia che state cercando un alloggio che se siete invece, alla ricerca di un ristorante, con i riferimenti di una guida come quella di ILoveCostiera.com troverete tutte le risposte per rendere piacevole e senza intoppi il vostro viaggio. Ecco quali sono gli itinerari da non perdere per chi vuole visitare questo territorio!

  • 1 – Sorrento

Chi vuole visitare la Penisola Sorrentina deve partire assolutamente da Sorrento. Tantissimi artisti, autori, scrittori e pittori del calibro di Dickens, Goethe, D’Annunzio hanno scelto Sorrento come meta in cui soggiornare per dei periodi brevi o lunghi della loro vita. Questo perché Sorrento è avvolta dalle colline, bagnata dal mare e inondata di sapori e tradizioni. In uno scenario ricco di folklore, qui si trovano monumenti come il Sedil Dominova, il Duomo, la Basilica di San Francesco. Da non perdere anche Piazza Tasso.

  • 2 – Massa Lubrense

Anche Massa Lubrense è una delle città simbolo della Penisola Sorrentina per eccellenza. Ad oggi è una delle mete più apprezzate dai turisti provenienti da ogni angolo del Mondo. È famosa soprattutto per le sue acque cristalline, ma anche per la visuale bellissima e a picco sul mare che offre. Del resto, questa città è come un piccolo borgo ancora immerso nelle sue tradizioni.

  • 3 – Sant’Agata sui due Golfi

Sant’Agata sui due Golfi, come dice lo stesso nome, ha una posizione geografica particolari. Infatti, sorge tra il golfo di Salerno e quello di Napoli. Quindi offre un belvedere da cui è possibile ammirare contemporaneamente i due incantevoli Golfi della Campania. Davvero bellissima, questa zona si contraddistingue anche per le sue attività culturali, nonché per quelle sociali. In più, da visitare anche il Monastero edificato sulla collina Deserto, raggiungibile anche dal centro storico direttamente a piedi. Da qui si gode di un bellissimo panorama.

  • 4 – Vico Equense

Tra le città più particolari della Penisola Sorrentina vale la pena menzionare Vico Equense che è un piccolo borgo, a metà tra la natura incontaminata e il centro cittadino. Famosa anche per le sue prelibatezze culinarie, offre dei panorami incantevoli sul Golfo di Napoli.

 

  • 5 – Punta Campanella

Una delle aree naturalistiche più belle e particolari della Penisola Sorrentina è Punta Campanella. È stata dichiarata zona protetta dal 1997, con lo scopo di andare a salvaguardare tutti gli spazi naturali che contraddistinguono quest’area. Si chiama in questo modo perché vi era una torre con una campana fissata lungo la scogliera, che veniva usata per avvisare i cittadini quando arrivavano le imbarcazioni nemiche. Davvero da non perdere, si trova a ridosso della Baia di Ieranto che è una spiaggia paradisiaca non proprio facilissima da raggiungere, che però vi porta nella zona dove una volta sorgeva l’antico tempio dedicato ad Atena Minerva.

  • 6 – La cultura enogastronomica in Penisola Sorrentina

Come già accennato però, la Penisola Sorrentina non è solo cultura, paesaggio e tradizioni. Infatti, qui è anche possibile assaggiare i piatti più buoni di tutto il Mondo. In Penisola è possibile provare i prodotti della tradizione mediterranea come pomodorini, mozzarella, basilico e un olio davvero gustoso. Da assaporare, anche gli gnocchi alla sorrentina oppure la famosa caprese fatta con mozzarella e pomodorini del Piennolo freschi. Infine, da non perdere, il provolone del Monaco della zona di Vico Equense oppure alcuni dei dessert, tra cui vale una menzione la delizia al limone da assaggiare abbinata al tipico “limoncello”.

  • Partire alla scoperta della Penisola Sorrentina

Per riuscire a esplorare la Penisola Sorrentina in tutte le sue aree bisogna fare un buon prospetto di viaggio: prima di partire dovete capire dove mangiare, dove alloggiare, come spostarsi e dove uscire la sera. Per questo motivo, il consiglio è quello di riferirsi agli esperti di ILoveCostiera che conoscono il territorio della Penisola Sorrentina in tutti i suoi aspetti. Dalle città più famose come Sorrento e Massa Lubrense, fino ad arrivare a quelle meno conosciute come Castellammare di Stabia o Pimonte: gli esperti di certo vi sapranno guidare tra le tradizioni, la cultura e la bellezza di questo territorio. In più, sul portale ILoveCostiera si trova una comoda guida scaricabile e tutte le informazioni, le novità sugli eventi e i tour disponibili per scoprire la vera essenza della Penisola Sorrentina, ma anche della Costiera Amalfitana, facendosi aiutare da chi la vive e la conosce bene.