Perché andare in vacanza in una meta sconosciuta, quando potremmo semplicemente optare per una delle meravigliose regioni che rendono l’Italia uno dei paesi più ambiti al mondo per un viaggio? Ci sono ben 5 motivi per andare in vacanza in Romagna, un territorio che ha tantissimo da offrire, dal suo cibo tipico fino ai borghi medioevali, così come le località marittime e i parchi divertimento.

Il cibo emiliano-romagnolo è tradizione pura

Se pensiamo alla Romagna, non possiamo ignorare la tradizione culinaria che si protrae da secoli: ci sono dei piatti che andrebbero assaggiati almeno una volta nella vita. Grazie alle sue trattorie e ai piatti della cucina romagnola, abbiamo l’opportunità di scoprire i sapori di una volta.

Alcuni sono grandi dei classici: per esempio, i cappelletti in brodo, o ancora il brodo di pesce alla romagnola. Altri, invece, sono perfetti per un pranzo o una cena al volo, come la piadina o il cassone, che entrano di diritto nello street food romagnolo. Ideale invece il tagliere con salumi e formaggi, per un aperitivo rustico e degno di nota (innaffiato da un buon Sangiovese). Di certo, per concludere al meglio il pasto, una bella zuppa inglese romagnola è quel che ci vuole per deliziare il palato.

I borghi medioevali, perle di inestimabile bellezza storica

La vacanza in Romagna è spesso immaginata in un modo più classico: in spiaggia, con ombrellone, cocktail e in giro per i suoi locali più trendy. Tuttavia, la Romagna è molto di più: è un tripudio di storia, di arte e cultura, e forse senza eguali. Avere la possibilità di scoprire i suoi castelli, infatti, è un modo molto bello per approfondire le origini del territorio.

Da Brisighella, in provincia di Ravenna e locato alle pendici dell’Appennino tosco-romagnolo, fino a Santarcangelo di Romagna, abbiamo anche Montebello, che è conosciuto per la leggenda del fantasma di Azzurrina. Ci sembra un motivo più che valido per venire in vacanza in Romagna, esplorando così i suoi confini e l’entroterra, con paesaggi da cartolina.

Visitare le località marittime

Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico aspettano i turisti per vivere delle vacanze perfette. Il tratto di costa romagnola è un trionfo di turismo. Oltre alla bellezza dei luoghi, si trovano spiagge attrezzate (anche con Bandiera Blu), ristoranti di pesce e alberghi in grado di rispondere a ogni comfort e richiesta della clientela.

Tra l’altro, grazie ai portali online, è possibile organizzare una vacanza low cost: non si sfora il budget e possiamo spendere parte dei nostri soldi per i souvenir o i divertimenti. Dando un’occhiata in giro, prenotare nelle località marittime è un ottimo modo per assicurarsi il classico pacchetto completo: sono vicine ai principali borghi medioevali da scoprire, ma sono anche ricchissime di attività da fare.

Pianificare il viaggio in Romagna con largo anticipo è poi la soluzione migliore, soprattutto nel caso in cui ci si dovesse affidare alle prenotazioni online. In questo caso, suggeriamo il portale con i migliori hotel 2 stelle a Riccione, in cui è possibile prenotare facilmente. Inoltre, si trovano tutte le informazioni sull’hotel, dai servizi fino ai prezzi, per un servizio completo.

Andare in uno dei parchi divertimento

In Romagna, il divertimento è un perno fondamentale del turismo. In effetti, è proprio in questa regione che troviamo alcuni dei parchi più famosi di sempre, come l’Italia in Miniatura, o anche Mirabilandia. Soprattutto per quest’ultima (e per le famiglie), si possono valutare dei pacchetti parco + hotel, in modo tale da vivere un viaggio completo e senza alcuno stress. Diciamo che con una vacanza all-inclusive non si sbaglia mai.

In ogni caso, è possibile anche fare un salto all’Oltremare di Riccione, visitare l’Aquafan o andare al Mirabeach. Come non citare poi l’Acquario di Cattolica, che è una delle mete più ambite sul territorio? Per chi ama l’asfalto e i motori, invece, è possibile fare un salto al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli: l’occasione perfetta per prenotare un giro in pista ad alto tasso adrenalinico.

Visitare la “vicina” Emilia (con annessa degustazione)

Una volta che siamo in Romagna, è impossibile non andare alla scoperta della “vicina” Emilia. Qui è dove possiamo provare alcuni dei prodotti migliori di sempre e rinomati in tutto il mondo: il meglio dell’Emilia in tavola è rappresentato dal connubio di Lambrusco e Parmigiano, senza dimenticare il prosciutto. Andando verso Modena, invece, il prodotto da provare è l’aceto balsamico (che con il parmigiano è un’esplosione di sapori incredibili).

La tappa immancabile per eccellenza rimane comunque la città di Bologna: la dotta, la grassa e la rossa sa di certo come conquistare amabilmente il cuore dei turisti. Sotto i suoi portici, verso piazza Maggiore, ci si può fermare in una delle classiche osterie. O, ancora, ammirare le due Torri: la Garisenda e gli Asinelli. Si può respirare a pieni polmoni la storia di una delle città più importanti d’Italia. E non riusciamo proprio a immaginare nulla di meglio per il nostro viaggio.