siena

Sì, si può visitare Siena in un giorno, scoprendo una delle città più belle e ricche di tradizioni e storia che la Toscana intera possa vantare. Siena non è solo il noto Palio, che coinvolge tutta la città, ma è un insieme di attrazioni e siti che meritano di essere visitati. Scopriamo quali sono.

Arrivare a Siena

Per visitare Siena in un giorno è possibile raggiungere la città sia con la propria automobile che in treno; anche gli autobus low cost (molto amati dagli studenti universitari) collegano quotidianamente con numerose tratte Siena con le altre grandi città italiane. Una volta arrivati alla stazione di Siena muoversi per la città è molto semplice grazie al Pollicino, il servizio di bus interno a Siena.

Cosa vedere a Siena

È bene anticipare che per scoprire Siena in un giorno bisogna fare necessariamente una selezione delle migliori attrazioni in quanto la città è veramente ricca di posti caratteristici che raccontano la storia di questo posto e che possono essere inseriti in un itinerario di scoperta della città.

Una delle prime tappe non può non essere che Piazza del Campo con l’imponente Torre del Mangia e il Palazzo Comunale. Questa è la storica sede del Palio di Siena che il 2 di luglio e il 16 di agosto coinvolge l’attenzione di tutti i senesi e delle loro contrade (e non solo). Abbiamo parlato della Torre del Mangia perché da qui è possibile godere della vista completa e totale della città di Siena dopo aver compiuta una discesa molto impegnativa fatta di più di 400 scalini ma che ripagano tutti della fatica compiuta.

Un’altra tappa fondamentale per la visita di Siena in un giorno è quella di recarsi in Piazza del Duomo dove è possibile anche soprire la Libreria Piccolomini e la Cripta, per un tris di meraviglie uniche e irripetibili che contraddistinguono la bellezza di questa città. Anche la stessa visita al Duomo è un concentrato di meraviglia e prestigio, basti pensare che all’interno sono conservate opere di Michelangelo, di Donatello, del Pinturicchio e di Nicola Pisano. L’altra particolarità è il Museo dell’opera del Duomo, che racconta il progetto di ampliamento di questo posto che poi nel tempo è stato abbandonato.

Proseguendo la camminata si raggiunge Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi di tutta l’Europa, posto lungo l’antica Via Francigena e dove venivano accolti i bambini abbandonati, i pellegrini e i poveri. Qui, in quest’opera ricca di decorazioni e opere d’arte, è possibile anche ammirare numerose esposizioni temporanee.

Siena è la patria di Santa Caterina (patrona d’Italia e copatrona d’Europa) e proclamata Dottore della Chiesa da Papa Paolo VI. Durante la visita a Siena in un giorno è possibile visitare i luoghi dove ha vissuto e dove sono conservate le sue spoglie.

Una visita completa a Siena richiede molto tempo ma bisogna prendere in considerazione anche le camminate per le strade del centro storico e la scoperta di angoli e viste panoramiche suggestive. Non può infine mancare una sosta enogastronomica dove gustare le prelibatezze che la cucina toscana in genere e quella senese in particolare è capace di offrire.