Porto Santo Stefano

Tra i tanti luoghi da visitare della regione Toscana, Porto Santo Stefano,città con una tradizione marinaresca, in provincia di Grosseto, offre all’ammirazione dei turisti i suoi spettacolari paesaggi.

Camminando sul porto

Già prima di entrare in città la vista sulla piccola discesa che conduce ad essa è da togliere il fiato. Alla fine del percorso il visitatore si trova subito di fornite il cantiere navale, dove trovano nuova vita, grazie alle sapienti mani degli artigiani navali, navi e imbarcazioni. Nel pomeriggio, al porto, si può assistere al rientro delle navi pescherecce che portano a casa le loro reti gonfie di pesci.

Dal porto, prima di proseguire sul Lungomare, per ammirarlo, si può visitare l’Acquario, piccolo gioiello che al suo interno custodisce un esempio della biodiveristà marina del mediterraneo. Il Lungomare dei Navigatori,ideato dal noto designer Giorgetto Giugiaro, regala una vista sul golfo dell’Argentario, che si può ammirare comodamente seduti sulle panchine lì sistemate.

Continuando il tour si arriva a Piazza dei Rioni dove numerosi bar e ristoranti, sedi della movida notturna, offrono riposo ma deliziano con le loro specialità, mentre il mare fa da spettacolare sfondo.

Da Piazza dei Rioni si arriva nel centro storico della città ricco di viottoli, stradine e scalinate soleggiate.

Fortezza Spagnola

La Fortezza, situata in una posizione di rilievo, raggiungibile attraverso scalette esposte al sole, accoglie al suo interno esposizioni sull’arte dei maestri d’ascia. La fortezza edificata nel 1600 dagli spagnoli aveva lo scopo di sorvegliare e difendere la città e il porto sottostante dagli attacchi nemici. Dalla sua terrazza oltre ad ammirare i basamenti dei cannoni, si può godere di un panorama unico e inimitabile.

Strada panoramica

Altre stupende vedute vedremo scorrere sotto il nostro sguardo incantato percorrendo la strada panoramica. Infatti affiancando la costa dell’Argentario si possono ammirare le vestigia di tante altri torri costiere di vedetta, realizzate dagli spagnoli per proteggere il porto, e luoghi incantevoli da immortalare e custodire.

Spiagge

I luoghi dove rilassarsi ed immergersi in un mare da favola sono molti, come  spiaggia Giannella o spiaggia Gerini. Numerose sono anche le cale, come Cala del Gesso, Cala Grande e Cala Piccola.

Villa Romana

Spiaggia Gerini è anche il luogo dove è situata la villa dei Domizi Enobari, famiglia romana a cui apparteneva l’imperatore Nerone. Oggi una villetta, patrimonio di privati cittadini, ne ha inglobato una buona porzione, però è possibile vedere sulla spiaggia le piscine semisommerse per l’itticoltura.

Convento

Gli appassionati della montagna desiderosi di raggiungere la parte più alta dell’Argentario, Punta Telegrafo, potranno compiacersi nell’ammirare il fantastico scenario nel quale è immerso il Convento dei Padri Passionisti.

Natura e sport

Porto Santo Stefano non è solo mare però, se amate l’avventura non potete non mettervi alla prova con la scalta della Falesia di Capo d’Uomo, una ripida parete d’arrampicata a picco sul mare.

Se la sfida estrema non fa per voi potete sempre divertirvi con uno sport di classe assistendo ai tornei organizzati dall’Argentario Polo Club. Un circolo esclusivo immerso negli uliveti e vigneti che accoglie sportivi amati di questa disciplina.