Cosa vedere in Maremma_ le mete da non perdere_800x520

Oramai nota meta turistica, la Maremma è una zona della Toscana che ancora riesce a conservare intatto il suo carattere selvaggio e fortemente caratteristico. Le belle attrazioni naturali e i piccoli borghi storici sono soltanto alcune delle mete molto apprezzate dai turisti. Pur non essendo troppo vasto, questo territorio pullula di luoghi da scoprire. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi a decidere cosa vedere in Maremma durante le vostre vacanze, così da non perdere nessuna delle attrazioni che regala questa zona.

Cosa vedere in Maremma, tra borghi storici e bellezze naturali

Se avete deciso di organizzare un viaggio alla scoperta della Maremma toscana, vi consigliamo vivamente di organizzare al meglio il vostro itinerario, così da essere sicuri di non perdervi le migliori mete turistiche che questa zona regala. Proprio per questo, vi proponiamo un elenco delle cinque mete da non perdere assolutamente se vi trovate in territorio maremmano.

Saturnia e le sue terme libere sono una delle attrazioni più note ed apprezzate dell’intera Maremma. Si tratta delle Cascate del Mulino, piscine naturali di acque sulfuree termali, in cui potrete immergersi in qualunque stagione dell’anno. La temperatura dell’acqua è fissa a ben 37 gradi in qualunque stagione, il che rende le cascate una meta visitabile 365 giorni su 365. Ma, al di là della bellezza naturale che questo luogo regala, dovete anche tenere conto che queste acque termali apportano importanti benefici ai sistemi circolatorio e respiratorio. Un motivo in più per aggiungere le cascate del Mulino nel vostro itinerario di viaggio.

Montemerano, a pochi chilometri di distanza da Saturnia e da Manciano, è stato riconosciuto di recente come uno dei borghi più belli d’Italia. È chiaro quindi che una visita alla città sia quasi d’obbligo. Una volta qui, non perdere l’occasione di visitare la Chiesa di San Giorgio, al cui interno si trovano meravigliosi affreschi ed opere d’arte medioevale: la tela della Madonna della Gattaiola e quella della Madonna della Rondine sono tra le più belle che siano conservate in tutta Montemarano.

Sorano è una meravigliosa cittadina scavata nella roccia, il che le ha permesso di guadagnarsi il nomignolo di “Matera della Regione Toscana”. Ma al di là del suo aspetto caratteristico, la cittadina vanta interessanti attrazioni turistiche. Tra queste vale la pena menzionare le mura cittadine, la bella Fortezza Orsini e il cosiddetto Masso Leopoldino. Infine, se vi trovate a visitare Soriano, non perdere l’occasione per una tappa alle Vie Cave, antiche strade scavate nella roccia, che conducono direttamente alle necropoli etrusche.

Pitigliano o “Piccola Gerusalemme”, come è conosciuto dai più, è uno dei borghi più belli ed affascinanti dell’intera Toscana, e non solo della Maremma. A stupirvi sarà soprattutto l’atmosfera della cittadina, dove il tempo sembra essersi fermata da centinaia di anni. Addentratevi allora tra i vicoli di questo borgo medioevale, fermatevi a curiosare tra le botteghe degli artigiani locali e portate con voi qualche piccolo souvenir che vi ricordi questo luogo meraviglioso.

Il Parco dell’Uccellina è il parco naturale più grande e noto dell’intera Maremma. Localizzato nella provincia di Grosseto, è una meta turistica molto apprezzata sia dagli appassionati della natura sia dagli amanti del trekking. Sono infatti tantissimi i percorsi naturalistici segnalati nel parco, che portano i visitatori alla scoperta delle bellezze naturali selvagge ed incontaminate che lo caratterizzano. Come avrete occasione di scoprire voi stessi, l’intero versante occidentale è popolato da lecci, mentre quello orientale pullula di allori e cerri. In ogni caso, seguendo i percorsi segnalati dal parco stesso, avrete l’occasione di scoprire le specie naturali che lo popolano.

Ecco allora le cinque mete da non perdere in Maremma, nonostante le attrazioni sia ben più rispetto a quelle qui elencate. Si tratta però delle località più caratteristiche ed affascinanti del territorio, che vi consigliamo vivamente di non perdere durante il vostro viaggio alla scoperta di una delle zone più caratteristiche dell’intera Toscana.