Stilare un itinerario volto alla visita capillare di una delle più belle zone d’Italia, il Salento, è un compito abbastanza arduo e ingrato: le mete da visitare, infatti, sono così tante che è necessario operare una scelta ben ponderata e accurata. D’altronde si sa, una buona progettazione delle proprie vacanze non fa che aumentare le …
Puglia
Week end a Taranto: cosa vedere in 2 giorni
I luoghi da visitare a Taranto sarebbero così tanti che un week-end non sarebbe sufficiente. Ma se si avessero a disposizione soltanto 2 giorni, quali sarebbero i siti più importanti da non perdere nel capoluogo pugliese? Vedremo di seguito il miglior itinerario da poter percorrere in due giorni (anche tre se si avesse un giorno …
La magia di Porto Selvaggio: un paradiso da scoprire nel Salento
Il Salento è rinomato per il barocco che contraddistingue molte cittadine di questa splendida penisola pugliese, per le tradizioni secolari che animano soprattutto le caldi estati e soprattutto per i paesaggi, incantevoli e variegati. All’entroterra che vede la presenza di serre e distese di secolari uliveti, fa da contraltare la costa salentina, spettacolare con le …
Da Lecce a Porto Cesareo: un tour alla scoperta di questo angolo del Salento
Geograficamente collocata a sud della Puglia, il Salento è un mix di colori, sapori ed esperienze da vivere. Caratterizzato dalla sua terra rossa, dalle masserie sparse qua e là e ulivi secolari, il territorio preserva saldamente la sua identità culturale, nonostante sia incorniciata tra due mari che danno la possibilità di rivolgersi verso l’Oriente e …
Visitare l’entroterra del Salento, che cosa vedere e dove alloggiare
Quando si parla di Salento viene subito in mente il suo bellissimo mare e le sue spiagge bianche e pulite. Ma il Salento è anche molto altro rispetto a mare e spiagge, è ad esempio bellissimi paesini nel magico entroterra pugliese che parla di silenzi e di tranquillità, natura incontaminata, tradizione e pace. Insomma, non …
Cosa fare a Torre Vado: Guida 2019
Estate è tempo di sole, di mare, di relax e di vacanze! Tra le tante mete turistiche più gettonate per l’estate 2019, il Salento è la destinazione più ambita dai flussi di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Sono tanti le possibilità che questa piccola grande terra offre e la maggior parte dei …
Visitare Lecce: le principali cose da vedere assolutamente
C’è un po’ questa bislacca idea per cui le località meridionali dell’Italia siano mete turistiche interessanti solamente per le vacanze estive e per poter quindi andare al mare. In realtà, come dimostra anche il caso di andare a visitare Lecce, si tratta di città, borghi e centri ricchi di luoghi di interesse, sia dal punto …
Cosa vedere ad Alberobello in un giorno
Nella lista delle località patrimonio dell’Unesco non può mancare Alberobello, cittadina situata nell’entroterra pugliese e patria dei caratteristici trulli. Il trullo è la tipica abitazione pugliese dei contadini, costruita in pietra bianca con un tetto a forma di cono di colore scuro. E’ possibile ammirare queste particolari casette passeggiando nel centro storico della città, dove …
Cosa fare e cosa vedere a Ostuni
Nel Salento sull’ondulata terrazza della Murgia si trova Ostuni. Il nucleo originale, racchiuso nelle fortificazioni aragonesi, presenta un aspetto molto pittoresco per i suoi vicoli a gradini gli archivolti e le case imbiancate. Per questa sua ultima peculiarità è soprannominata la Città Bianca. Tale tradizione, che ha lo scopo di rendere più luminose le stradine, …
Cosa vedere a Otranto
Cenni storici su Otranto Otranto cosa vedere e come scoprire i luoghi più belli della città. Una guida turistica alla scoperta delle bellezze di Otranto. I primi insediamenti umani nel territorio dell’odierna Otranto risalgono con molta probabilità all’Età del Bronzo, sebbene uno sviluppo più importante si sia avuto solo in seguito alla costruzione del porto che …
Cosa vedere alle Isole Tremiti
Isole Tremiti: cenni storici Le isole Tremiti sorgono circa venti chilometri a nord dalle coste del promontorio del Gargano e costituiscono l’unico arcipelago del mare Adriatico. La leggenda vuole che questo spettacolare paradiso, nel quale l’azzurro delle acque cristalline si unisce ai molteplici colori di una natura rigogliosa ed incontaminata, sia stato creato da Diomede (da cui l’altro nome, Diomedee, con cui …