Estate è tempo di sole, di mare, di relax e di vacanze! Tra le tante mete turistiche più gettonate per l’estate 2019, il Salento è la destinazione più ambita dai flussi di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Sono tanti le possibilità che questa piccola grande terra offre e la maggior parte dei soggiornanti apprezza il mare e le distese sabbiose bianche, meglio conosciute come le famose “Maldive del Salento”, che risplendono per chilometri e chilometri.

Basta qualche giorno di relax nel Salento per capire subito che il mare, la terra, i profumi, la cucina e la cultura sono gli ingredienti perfetti che rendono questa terra affascinante ed ancestrale.

Vivere il Salento significa scoprire ed esplorare tantissime location e paradisi mai visti prima d’ora.

Alberobello, Lecce, Gallipoli, Otranto, Ostuni e le Isole Tremiti sono le più conosciute e le più apprezzate dai turisti, ma c’è di più! Le spiagge di Torre Vado sono tra le località più rinomate e frequentate del basso Salento. Vuoi scoprire cosa fare a Torre Vado? Bene, allora continua a leggere questa turistica e scopri le piccole e grandi cose che puoi vedere e fare a Torre Vado.

Cosa fare a Torre Vado: alla scoperta delle Maldive del Salento!

Quest’estate concediti una vacanza di lusso alla scoperta del Salento e delle bellezze paesaggistiche della Puglia.

Se vuoi concederti un po’ di divertimento e di relax prenota un viaggio favoloso a Torre Vado. Se non sai come organizzare il tuo prossimo soggiorno, dovrai scrivere sul tuo pc la key word “cosa fare a Torre Vado” e ricercare tutte le informazioni turistiche utili.

Ubicata in una posizione strategica, la località di Torre Vado è geolocalizzata sulla costa Ionica tra Santa Maria di Leuca, da cui dista circa dodici km, e Gallipoli che dista 25 km.

Da Torre Vado è facile spostarsi tra lo Ionio, l’Adriatico e per tutto il Salento, in modo veloce.

Appartenente al comune di Morciano di Leuca, Torre Vado si estende su un litorale prevalentemente roccioso, costeggiato da un ampio lungomare, il quale è preso d’assalto dai flussi di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Le bellezze paesaggistiche, la spiaggia e il lungomare rendono Torre Vado una delle location più meravigliose di tutto il capo di Leuca.

Cosa fare a Torre Vado? Vicino al porticciolo è possibile ammirare la caletta con il fondale sabbioso: tra le rocce della scogliera possiamo rimanere incantati dall’insenatura e dalle calde e limpide acque cristalline.

Il fondale basso e sabbioso consente di sostare e di fare il bagno anche con i bambini, purchè siano tenuti sotto controllo dai genitori.

Gli amanti dello sport acquatico possono programmare il proprio calendario di attività da svolgere in acqua.

Nelle Maldive salentine è possibile praticare windsurf, giocare a pallanuoto, programmare le escursioni alle grotte, le immersioni subacquee e praticare il pescaturismo.

Cosa fare a Torre Vado: dove alloggiare e mangiare?

A Torre Vado è facile trovare case in affitto, piccole dimore di charm, tipiche costruzioni salentine con i muri in pietra, villette, appartamenti ed Hotel e B&B, che soddisfano ogni esigenza di chi decide di trascorrere una vacanza rilassante in Puglia.

Si può optare tra tante diverse offerte turistiche più vicine al lungomare dal quale raggiungere comodamente a piedi anche le vicine spiagge di Pescoluse o quelle in posizione panoramica.

Per quanto concerne la cucina, qui a Torre Vado è facile deliziare il palato e degustare i buoni piatti tipici enogastronomici pugliesi.

Si può optare per i punti di ristoro, osterie, pizzerie e ristoranti dove poter gustare i piatti tipici della cucina a km zero.

Assolutamente favolosi sono i lounge bar con le splendide terrazze panoramiche affacciate sul mare: qui è possibile prenotare un tavolo e sorseggiare un aperitivo con gli stuzzichini, ascoltando la musica fino a tarda sera.

E per chi ama fare la spesa anche in vacanza, a Torre Vado si possono visitare le tante botteghe che vendono prodotti tipici freschi ogni mattina: dalla buona frutta e verdura locale al pesce appena pescato, dalla carne ai prodotti tipici (olio extra vergine d’oliva, marmellate, sughi, etc.).

Per quanto concerne le feste e le sagre, nel Salento non mancano gli eventi culinari e folcloristici, che richiamano l’attenzione dei paesani e dei turisti.

Giunti alla conclusione di questa guida turistica, avrai ben compreso cosa fare a Torre Vado: qui ti aspetta tanto sole, mare, divertimento, buona cucina e … tanto relax! Che aspetti? Prenota ed organizza le tue prossime vacanze alla scoperta del Salento!