Stilare un itinerario volto alla visita capillare di una delle più belle zone d’Italia, il Salento, è un compito abbastanza arduo e ingrato: le mete da visitare, infatti, sono così tante che è necessario operare una scelta ben ponderata e accurata.

D’altronde si sa, una buona progettazione delle proprie vacanze non fa che aumentare le probabilità di successo finali!

Il Salento, tuttavia, fa storia a sé: si tratta di una terra letteralmente stracolma di location imperdibili che spaziano dalle località costiere a quelle d’entroterra, passando per i borghi medievali, le cittadine bijou e le molteplici spiagge presenti.

In questa breve guida turistica, infatti, citiamo 5 mete assolutamente imperdibili per poter dire di aver visitato le principali location salentine.

Non perdiamo altro tempo ed immergiamoci subito!

1. Porto Cesareo

Il Salento possiede un numero incredibile di borghi e cittadine caratteristiche riconosciute non solo a livello nazionale, ma anche al di fuori dei confini italiani!
È abbastanza dura citarne solo alcune: basti pensare ad Otranto, Gallipoli, Lecce, Castro, Santa Maria di Leuca e così via.

Tuttavia, in questa guida desideriamo menzionare Porto Cesareo, località posta sulla costa ionica non molto distante dalla nota Gallipoli.

La città salentina si rifà molto allo stile che permea Gallipoli, aggiungendo però un tocco totalmente inedito: le principali vie e vicoli, infatti, sono pieni di pescherie che offrono ai turisti la possibilità di acquistare del pesce fresco senza alcun problema di sorta.

Il caratteristico porto e il lungomare rendono Porto Cesareo una meta perfetta per passeggiare durante le ore serali o del tardo pomeriggio, magari mano nella mano con il proprio partner, per poi ristorarsi in uno dei locali tipici dove assaggiare le specialità del Salento.

Se si vuole soggiornare qui, è possibile scegliere una Casa Vacanza o una Villetta a Porto Cesareo e dintorni, oltre a B&B e Villaggi Turistici.

Per non parlare delle sue stupende spiagge: su tutte Punta Prosciutto, Torre Lapillo e l’Isola dei Conigli. Sabbia finissima dorata e fondali cristallini sono di una bellezza encomiabile, non a caso sono tra le più richieste.

Insomma, scegliere Porto Cesareo nel novero delle cittadine salentine da visitare durante le vacanze è sicuramente una scelta più che ottima. E se si vuole raggiungere altre mete? Non c’è problema, si può optare per un servizio navetta come ad esempio “Salento in Bus” oppure noleggiare un’auto a Porto Cesareo.

2. I Faraglioni di Sant’Andrea

Una delle location marine assolutamente imperdibili è ubicata non molto lontano da Otranto: si tratta dei Faraglioni di Sant’Andrea, una scogliera a strapiombo sul mare riconosciuta per le sue incredibili sfumature.

Qui, infatti, è possibile immergersi in un’acqua che spazia dalle nuance turchesi a quelle del verde, arrivando fino al blu più intenso man mano che ci si allontana dalla riva.
Una delle caratteristiche di tale location è proprio la presenza dei Faraglioni, due enormi monoliti di roccia calcarea che sorgono nel bel mezzo del mare: dal sentiero rialzato che conduce alla spiaggetta sottostante, infatti, è possibile scattare la celebre foto che inquadra il soggetto con lo sfondo dominato dall’arco che i due Faraglioni creano.

È letteralmente impossibile non rimanere stupefatti e a bocca aperta nel vedere il mare che attornia i Faraglioni (leggi qui la leggenda), location che deve entrare di diritto nelle mete salentine da non perdere!

3. Gallipoli

Gallipoli famosa per la sua storia millenaria, i monumenti antichi e le spiagge incantevoli, negli ultimi anni è diventata famosa anche per la movida.

Iniziamo con i monumenti: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel XV secolo, è un esempio di architettura gotica-rinascimentale. La Fortezza Angioina, risalente al XIV secolo, è un altro importante sito storico della città.

Oltre a questi monumenti, Gallipoli è anche nota per le sue spiagge. La spiaggia della Purita è una delle più famose, ed è praticamente considerata la spiaggia cittadina. La spiaggia di Baia Verde, situata a sud della città, è anche molto popolare, con un lungo litorale sabbioso e un’ampia gamma di servizi turistici.

Infine, non si può visitare Gallipoli senza fare un giro sul lungomare, una lunga promenade lungo la costa che offre panorami mozzafiato sul mare. Questa passeggiata è anche il luogo ideale per gustare la cucina locale, con i suoi sapori autentici e i prodotti freschi del mare.

In sintesi, Gallipoli è una destinazione turistica ideale per coloro che cercano un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Con i suoi monumenti antichi, le spiagge incantevoli e la cucina deliziosa, questa città è sicuramente un posto da visitare.

4. La Cava di bauxite

Uno dei luoghi maggiormente interessanti e peculiari dell’intera area salentina è la cava di bauxite, situata a pochissimi chilometri da Otranto e facilmente raggiungibile in auto.
Si tratta di un’ex cava dalla quale si estraeva la bauxite, minerale che rende il sito dotato di una speciale colorazione rossastra.

Al centro è ancora visibile un piccolo lago artificiale che rende la location esclusivamente bella: tutto ciò rende obbligatoria la foto con sfondo interamente dominato dal panorama della cava e del suo lago.

5. Lecce

Concludiamo questo piccolo elenco delle 5 mete del Salento da non perdere con il capoluogo, il simbolo della zona: Lecce, città barocca intrisa dell’atmosfera classica salentina e ricca di monumenti e testimonianze storiche a cielo aperto.

Passeggiare tra le vie del centro storico ammirando i palazzi, le chiese come la Basilica di Santa Croce, l’anfiteatro romano e le piazze popolate da tantissimi giovani, come Piazza Sant’Oronzo e Piazza Mazzini e dal folklore salentino è sicuramente un ottimo modo per visitare la città.

Per visitare Lecce non serve moltissimo tempo, date le ridotte dimensioni del centro storico: basterebbe anche un paio di serate da dedicare alla sua visita per immergersi a pieni polmoni nell’atmosfera salentina!

Insomma, il Salento è una meta ideale per le proprie vacanze: selezionare accuratamente le location da visitare consente di ottimizzare il tempo a disposizione, permettendo di imprimere nella mente e nel cuore il fantastico panorama salentino!