Quando si parla di Salento viene subito in mente il suo bellissimo mare e le sue spiagge bianche e pulite.

Ma il Salento è anche molto altro rispetto a mare e spiagge, è ad esempio bellissimi paesini nel magico entroterra pugliese che parla di silenzi e di tranquillità, natura incontaminata, tradizione e pace. Insomma, non solamente mare, spiagge cristalline, sole, ma il Salento è anche molto altro ed il suo entroterra ne è una tangibile testimonianza.

La zona interna del Salento è davvero bellissima e ricca di spunti da visitare, cittadine, e con una tradizione culinaria davvero interessate ed antica. Al di fuori delle rotte turistiche più battute, quelle delle spiagge, c’è un mondo intero da visitare e da vedere, da scoprire e del quale innamorarsi. Il Salento è una regione perfetta per partire alla volta di un percorso interessante e magico per vivere le bellezze della terra e scoprire che la Puglia ha davvero tanto da offrire anche se non si va in spiaggia.

L’entroterra del Salento viene spesso lasciato in disparte dai classici itinerari turistici, e di conseguenza merita un’attenzione particolare perché è magico e unico al mondo.

Vogliamo portarvi alla scoperta dell’interno della Puglia, dandovi qualche spunto per conoscere anche le zone più belle dell’entroterra salentino.

 Scoprire l’entroterra del Salento: un itinerario ideale

Per andare alla scoperta dell’entroterra del Salento puoi partire da Brindisi (dove c’è un aeroporto) oppure da Lecce, che è facilmente raggiungibile in treno. Partiamo da Lecce per visitare l’entroterra del Salento: la città barocca per eccellenza parte da Piazza Sant’Oronzo, la piazza centrale. Vi consigliamo di percorrere Lecce a piedi per potervi godere appieno la sua bellezza e la sua unicità. Vi consigliamo di visitare Piazza Duomo, il castello di Carlo V e la bellissima basilica cittadina, quella di Santa Croce.

Non dimenticate di gustare le bontà della terra leccese, i classici taralli, i cutugnoli e i fazzoletti all’uva, nonché il celebre pasticciotto leccese. Quindi potete proseguire verso sud e raggiungere la bella Melpignano, che si trova ad un quarto d’ora di auto da Lecce. Si tratta di un borgo molto piccolo e famoso perché si tiene il noto concerto della Notte della Taranta. Si tratta di un piccolo e delizioso borgo barocco.

Si trova nel mezzo della Grecia Salentina cioè una delle regioni storiche più antiche di tutta Italia, dove si trova anche la bellissima città di Corigliano d’Otranto, che ospita un castello del Cinquecento. Possiamo anche consigliarvi di visitare la cava di bauxite di Otranto perché è davvero meravigliosa e merita qualche scatto fotografico.

Proseguite quindi verso sud verso Capo di Leuca, un’altra zona dell’entroterra del Salento che vale assolutamente la pena visitare. Il nostro consiglio è di visitare Alessano, un borgo ricchissimo di cultura e luminoso, e Morciano di Leuca, dove vedere Barbarano del Capo e la bella marina di Torre Vado. A questo punto potete anche dirigervi verso il santuario di Santa Mara di Leuca, il punto più a sud di tutta Italia.

Anche l’entroterra del Salento è ricco di strutture recettive dove è possibile recarsi per vivere a fondo la bellezza di questa terra misteriosa ed affascinante.

In questo bellissimo viaggio alla scopetta della zona più intima e nascosta del Salento, il suo magico entroterra, non possiamo che consigliarvi di soggiornare presso bellissime strutture come la fantastica dimora padronale del 1700 “Le Corti Di Begio. In questo contesto magico ed elegante potrete scoprire l’anima più autentica e vera dell’entroterra del Salento, la sua bellezza, pace e tranquillità, ed il suo fascino che troppo spesso boeme ingiustamente dimenticato.