I luoghi da visitare a Taranto sarebbero così tanti che un week-end non sarebbe sufficiente. Ma se si avessero a disposizione soltanto 2 giorni, quali sarebbero i siti più importanti da non perdere nel capoluogo pugliese?
Vedremo di seguito il miglior itinerario da poter percorrere in due giorni (anche tre se si avesse un giorno in più). I luoghi in elenco comprenderanno la natura, i migliori borghi del luogo e delle spiagge in cui perdersi tra sabbia bianca e mare cristallino.
Durante una vacanza in Puglia sono in molti ad innamorarsi non solo dei luoghi ma anche della cucina e dei prodotti tipici pugliesi come olio e vino. Ovviamente se viaggiate in treno o avete la macchina stracarica di bagagli e familiari sarà davvero difficile portarsi a casa un pezzo della gastronomia pugliese. In realtà una soluzione facile ed economica esiste: è sufficiente rivolgersi ad uno spedizioniere e potrete spedire in Italia con i migliori corrieri tutte le casse di vino e di olio che desiderate!!!
I luoghi da visitare a Taranto in due giorni
1. Il MArTA Museo Archeologico Nazionale: il primo luogo da visitare è MArTA. Oltre 200.00 reperti archeologici, la cui storia non tratta solo Taranto ma anche i dintorni del nostro Bel Paese.
2. Ponte girevole e Castello Aragonese: sfruttando il Ponte Porta nuova e quello girevole, è possibile visitare il Castello Aragonese. Quest’ultimo, è il simbolo di Taranto, la cui peculiarità è quella di avere una sagoma imponente, poiché protegge il Mar Piccolo per via degli attacchi subiti da troppo tempo in città.
3. La Cattedrale di San Cataldo: è il luogo sacro più importante di Taranto, dove è possibile trovare le spoglie del patrono (San Cataldo). La Cattedrale è la più antica dell’intera Puglia, che si può visitare in città vecchia, ovvero in Piazza Duomo. La lunghezza della Cattedrale è di circa 90 metri, con 3 navate suddivise in 16 colonne con capitelli.
4. La Città Vecchia di Taranto: così come si può presagire dal nome, il Borgo Vecchio (o Città Vecchia), di Taranto, non viene ben vista. La sua reputazione è in decadenza a causa dei vicoli molti stretti, bui, palazzi vicino al crollo e non migliorano la reputazione degli episodi di micro criminalità.
5. Taranto Sotterranea: una città come Taranto è tutta da scoprire. Chi ama i luoghi misteriosi e di culto, non può perdersi il sottosuolo che si trova proprio in Città Vecchia. Taranto è ricca di grotte scavate tanti millenni fa, ricca di ipogei, tombe, frantoi e altri luoghi di difesa e culto.
6. Le Isole Cheradi: San Pietro, San Paolo e San Nicolicchio (oggi scomparso), sono le isole che celano una storia importante di Taranto. Per i Greci quest’ultime isole avevano un nome, ovvero Elettridi, poiché erano dedicate alla figlia del Dio Poseidone, nonché Elettra.
7. Spiagge di Taranto: nonostante il mare e le spiagge di Taranto non sono così note rispetto a quelle di altre zone pugliesi, il basso Salento non ha nulla da invidiare a quest’ultime. Fondali bassi, acqua cristallina e pulizia assicurata.
8. Chiesa di San Domenico Maggiore: altro sito di culto da vedere assolutamente. Al suo interno è possibile vedere anche il convento, la cui intera struttura fa riferimento alle sue origini, dove anticamente sorgeva un tempio greco.
9. Museo Etnografico: prima di lasciar Via Duomo, gli appassionati di etnografia non possono perdersi questo museo. L’obiettivo del museo etnografico è quello di conservare, valorizzare e raccogliere le testimonianze raccontate dal popolo.