Perugia è il capoluogo di provincia dell’Umbria, una regione ricca di verde e amata da molti grazie anche alla sua ricchezza culturale. Le sfumature di colore che si trovano in questa regione sono mozzafiato e l’ambiente permette di restare a contatto fra natura e cultura.

Nella provincia di Perugia le cose da vedere sono davvero molte, in particolare i piccoli borghi incastonati nelle vallate e la bellissima cascata delle Marmore, un vero spettacolo della natura che non si può perdere se ci si trova nei pressi della cittadina umbra.

Scopriamo insieme cosa vedere nella provincia di Perugia, alla scoperta di 8 borghi fra i più belli dell’Umbria.

8 borghi da non perdere in provincia di Perugia

Spoleto

Spoleto è una città d’arte e di cultura, che si trova tra Perugia e Foligno e il suo nome deriva dalla parola latina Spolium, che significa polvere, materiale di scarto della vinificazione, utilizzato per macerare le bucce dell’uva prima della spremitura. Pur essendo cresciuta economicamente e industrialmente, conserva ancora il suo carattere artistico grazie all’annuale Festival dei Due Mondi. Spoleto è ricca di punti di riferimento e attrazioni culturali tra cui chiese, musei, sale da concerto, teatri, gallerie, ecc.  Se volete approfondire l’argomento, date uno sguardo a questa pratica guida sulle cose da vedere a Spoleto

Todi

Todi si trova a circa 400 metri di altezza e domina la Valle del Tevere. Questo borgo della provincia di Perugia è immerso in un paesaggio agricolo, ma ricco di monumenti storici e di carattere culturale degno di nota. Le cose da vedere sono diverse fra queste possiamo citare le seguenti:

  • Tempio di san Fortunato: simbolo della città di Todi dove nella cripta si trova la Tomba di Jacopone da Todi;
  • Duomo di Maria SS. Annunziata: si trova in Piazza del Popolo sopra un’alta gradinata. Di architettura tardo-romanica e gotica fu eretto fra il XI e il XIV secolo.
  • Torre Campanaria cuspidata di San Fortunato: una lunga e ripidi salita che vale la pena fare per poi ammirare il meraviglioso panorama sulla Val Tibertina.

Assisi

Assisi fu fondata da San Francesco d’Assisi nel 1208. Da allora migliaia di pellegrini vennero qui per vedere il Santuario a lui dedicato. La città ha mantenuto la sua architettura storica, il suo fascino e la sua bellezza da secoli grazie al turismo. Si possono trovare numerosi negozi di souvenir e ristoranti lungo le strade che circondano questa bellissima basilica. Tuttavia, per i viaggiatori di tutto il mondo che vogliono vivere la vera cultura italiana, Assisi non può mancare: la sua atmosfera medievale, infatti, attrae non solo pellegrini ma in generale turisti da tutta Italia e non solo.

Norcia

Norcia è uno dei più bei borghi dell’Umbria in provincia di Perugia da cui dista circa 95 km. Si trova nel comprensorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e si adagia su una zona pianeggiante a circa 604 metri di altezz.

Conosciuta in particolare per la sua enogastronomia e in particolare per le lenticchie di Norcia. La cittadina di Norcia è stata anche battezzata col nome “la città del tartufo nero” e dei “maestri norcini”, percorrendo le vie del borgo si resta estasiati dai sapori e dai profumi delle sue prelibatezze culinarie.

Lo scenario paesaggistico è incantevole, in particolare durante la fioritura della lenticchia.

Non dimenticate di visitare la Piazza San Benedetto, patrono della città e la Castellina, una residenza costruita nel XVI secolo sede del Museo Civico e Diocesano o ancora il Criptoportico dove sono custoditi manufatti archeologici come: vasi, monili, reperti dei secoli scorsi.

Gubbio

Gubbio è un piccolo ma affascinante paese situato in provincia di Perugia, nell’Italia centrale. La posizione strategica della città alla confluenza di due grandi fiumi l’ha aiutata a prosperare per secoli e oggi rimane una delle mete turistiche più ambite dell’Umbria. Per i turisti che desiderano allontanarsi da tutto, Gubbio offre un intrigante mix di luoghi antichi (come la sua imponente cattedrale), incantevoli strade e piazze medievali, oltre a numerose cantine suggestive. Con così tante offerte ce n’è davvero per tutti i gusti, che tu sia interessato alla storia dell’arte o semplicemente a fare una passeggiata lungo alcune pittoresche stradine acciottolate.

Foligno

Se state programmando un viaggio a Foligno, non rimarrete delusi. Ci sono molte cose da vedere e da fare in città, ed è un ottimo posto dove trascorrere qualche giorno. La città ha una grande storia e ci sono molte strutture e luoghi di interesse che vale la pena visitare. Se stai cercando posti dove mangiare, non  rimarrai deluso. Ci sono molti ristoranti e caffè che offrono cibo delizioso, tra cui alcune salumerie storiche e non dovrai cercare a lungo per trovare il posto perfetto dove mangiare. Imperdibile Piazza Matteotti, su cui affacciano sia il Duomo che il Comune, oltre ad altri palazzi nobiliari di grande bellezza.

Spello

Il borgo di Spello si trova fra Assisi e Foligno, adagiato su una collina. Visitandolo si possono ammirare le mura caratteristiche dei suoi edifici che sono di colore rosato. La storia ha lasciato in questo borgo fortificazioni romane, cappelle e chiese che ospitano capolavori d’arte del Pinturicchio.

Gli amanti dei labirinti potranno ricordarli fra i suoi vicoli, infatti vedendoli sembra di essere in un labirinto, con la sua atmosfera magica che conquista subito ogni visitatore.

Se amate i fiori potete organizzare una visita a Spello in tarda primavera ed essere partecipi della infiorata, una tradizione della festa del Corpus Domini. Le vie del paese si colorano con tappeti di fiori che lasciano estasiati sia i paesani che i turisti che accorrono da ogni dove per ammirarli.

Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno si trova in Umbria e prende il nome dal lago Trasimeno. Il borgo è ricco di storia etrusco-romana. La Rocca di Passignano domina la cima e dalla terrazza su lago il panorama è mozzafiato. Da non perdere il museo delle barche che permette di scoprire la storia del borgo.

Un’altra cosa da vedere a Passignano sul Trasimeno è la Torre dell’Orologio un edifico che risale al 1300 e che ancora oggi rintocca il passare delle ore.