Viaggiare in camper per la prima volta è un’esperienza unica, che si rinnova ogni volta che si viaggia su questo mezzo. Infatti, non c’è paragone tra un viaggio in camper e uno con pernottamento in una struttura. L’avventura, lo stile del camping, il doversi attenere ai ritmi della natura che sembravano persi attirano sempre più appassionati.

Se ti ritrovi a viaggiare in camper per la prima volta e vuoi tutto a regola d’arte, ecco una guida pratica per cominciare con la tua prima esperienza on the road!

Viaggiare in camper per la prima volta, cosa portare

Le perplessità che vengono in mente riguardano cosa portare per il primo viaggio in camper. In realtà, a ogni viaggio in camper si fanno dei controlli preliminari e si portano alcune cose. Ecco quali sono gli oggetti che non possono mancare assolutamente!

  • Il serbatoio del carburante pieno. Molti camperisti preferiscono un serbatoio a metà, per poi passare dalla stazione di servizio. Questo è un ottimo modo per ridurre il peso, ma può essere difficile trovare una stazione di servizio prima di restare a secco, per questo i camperisti esperti camperisti di solito portano una tanica di benzina.
  • Il serbatoio dell’acqua pieno. Anche in questo caso, molti camperisti tendono a riempire il serbatoio a metà, per poi ricaricarlo alla piazzola di sosta (pagando). Se si hanno bambini piccoli o animali domestici, conviene tenerlo pieno.
  • Gli oggetti che servono in qualsiasi situazione. Kit di pronto soccorso, coperte termiche, pentolame di base, piatti, posate (anche apri e chiudi), coltellino svizzero, vestiti con dei cambi,             torce, materiali da campeggio, tenda, powerbank… Sono tutte cose che servono quando si viaggia.
  • I contanti o la carta di credito. Questi sono indispensabili, accanto ai documenti come patente, assicurazione, libretto di circolazione, ecc.
  • La mappa stradale. Da usare quando lo smartphone o la connessione sono fuori uso.

La prima destinazione per il viaggio in camper

Quale dovrebbe essere la destinazione per chi sceglie di viaggiare in camper per la prima volta? Per la prima volta, oltre a un’ottima organizzazione, è importante avere una destinazione vicina, che utilizzeresti anche per un viaggio in auto. In più, scegli una destinazione dove sia possibile trovare facilmente una piazzola dove fare sosta.

Infine, scegli un luogo che offre attrattive culturali o naturalistiche. L’Italia è piena di parchi naturali o di interesse nazionale o internazionale. Per il primo viaggio, forse conviene evitare le città d’arte, perché c’è molto traffico e le piazzole di sosta sono spesso lontane dal centro della città.

Se vuoi qualche spunto, nel nostro sito puoi trovare tantissime idee di destinazioni in tutte le regioni di Italia per la tua vacanza!

Come viaggiare in camper se non hai il camper: il noleggio

Se scegli di viaggiare in camper per la prima volta, forse non conosci bene i modelli a disposizione e quello che offrono (per questo puoi leggere l’articolo sulle diverse tipologie di camper). Anche le tue esigenze potrebbero cambiare nel corso del tempo. Infatti, puoi pensare a un week end con il tuo amore per la prima volta che affronti l’avventura in camper per renderti conto e portare poi i bambini con te la prossima volta, quando sai già come organizzarti.

Per questo, molti consigliano di prendere il camper a noleggio prima di comprarne uno. La spesa da affrontare per l’acquisto non è affatto uno scherzo. In questi casi, il noleggio può essere un’ottima soluzione anche per scegliere il camper giusto da acquistare.

Infatti, dopo averlo comprato, il camper ha dei costi vivi che non tutti gli appassionati possono permettersi: polizza auto, revisioni, cambio di gomme, allestimenti da cambiare, ecc. Per maggiori informazioni per il noleggio camper, puoi trovare tutti i consigli che ti servono in questo approfondimento dedicato.

Ultimi consigli per viaggiare in camper per la prima volta

Viaggiare in camper per la prima volta ha i suoi pro e contro. I vantaggi sono immediati. Infatti, grazie al noleggio si riducono i costi dell’acquisto del camper nell’immediato. In più, si ottengono l’assicurazione e tutta la dotazione di servizio. Il viaggio in camper in sé è impagabile come esperienza. È bene portare sempre qualcosa in più che in meno, ma se non si sta partendo per l’Africa probabilmente basta portare dei soldi in più in caso di emergenza per stare a posto.

Per contro, quando il camper passa dalle tue mani, ne sei responsabile. Quindi devi riconsegnarlo nelle condizioni con cui lo hai preso se vuoi davvero evitare di pagare di più la vacanza per niente. Se ci sono gomme da cambiare, si possono cambiare e conservare la ricevuta. In questo modo, si potrà ottenere un rimborso della spesa sostenuta o uno sconto pari al prezzo delle gomme direttamente da chi si occupa del noleggio.