Spesso parcheggiare a Torino può essere piuttosto costoso. Infatti il capoluogo del Piemonte presenta molte aree di sosta a pagamento che sono contrassegnate dalle strisce blu. Queste aree non sono soltanto nel centro storico, ma si estendono anche al di fuori di esso.

Se hai bisogno di un parcheggio gratuito a Torino, dovresti seguire alcune regole fondamentali. Infatti ricordati che in questa città la sosta a pagamento è in vigore dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19:30. La domenica o i giorni festivi oppure la sera dopo le 19:30 puoi parcheggiare sulle strisce blu senza dover pagare.

In altri giorni o in altri orari, invece, puoi pagare una cifra che va da 1 euro a 2,50 euro l’ora. Ma come fare per parcheggiare a Torino? Dove parcheggiare? Ecco alcune indicazioni che ti potranno risultare comode.

È meglio parcheggiare in centro o fuori?

Nei giorni feriali, se devi andare a Torino e devi trascorrere in città molte ore, magari dedicandoti a visitare i luoghi più famosi di questa città, ti conviene allontanarti dal centro e cercare un parcheggio gratuito un po’ più fuori.

Puoi però non per forza parcheggiare nelle zone più frequentate. Puoi fermare la tua auto fuori città e poi raggiungere le zone che ti interessano utilizzando i mezzi pubblici, ad esempio telefonando al numero 0115730 della società cooperativa Taxi Torino o recandoti presso la sede in via Duino, 124 .

I parcheggi gratuiti in alcune zone di Torino

Tutti noi sappiamo che ci sono molti luoghi interessanti da visitare a Torino  e in questo articolo abbiamo deciso di darti delle indicazioni più specifiche a seconda della zona della città che prendi come punto di riferimento.

Per esempio nella zona Sud di Torino, che si estende da Santa Rita fino a Mirafiori Sud, è ancora possibile parcheggiare senza pagare nulla.

Se per esempio da questa zona vuoi recarti nel centro, puoi parcheggiare nel quartiere che circonda lo Stadio Olimpico del Torino. Poi prendi il tram numero 4, che percorre il corso Unione Sovietica. L’unica eccezione potrebbe essere quando allo stadio ci sono alcuni eventi particolari. In questo caso infatti alcune aree di sosta diventano temporaneamente a pagamento.

Nella zona Lingotto vi sono anche qui dei parcheggi gratuiti. Nemmeno il parcheggio della stazione è a pagamento, anche se non è facile trovare dei posti disponibili.

Prendiamo adesso in considerazione la zona di Torino Sud Ovest, il quartiere San Paolo. È una zona residenziale molto tranquilla, non troppo lontano dal centro. In questa zona è possibile parcheggiare gratuitamente nelle vie che sono situate ad Ovest di corso Lione oppure arrivando fino al parco Ruffini.

Nella zona Pozzo Strada e Parella è possibile parcheggiare per esempio nell’area tra via Monginevro e corso Peschiera. Queste zone non sono molto vicine al centro della città, però sono avvantaggiate dal fatto che vi passi la metropolitana, che in pochi minuti può portare in dei luoghi molto centrali. In zona Parella in particolare puoi posteggiare tra via Pacchiotti e via Carrera.

A Torino Nord Ovest troviamo la zona Vallette e Madonna di Campagna. Possiamo dire che tutta l’area Nord Ovest del capoluogo piemontese è ricca di parcheggi gratuiti. Per esempio ne puoi trovare molti senza limiti di orario a corso Cincinnato e a corso Lombardia. Parcheggiando qui poi puoi prendere l’autobus 72 o il tram 3 per arrivare in centro nel giro di circa mezz’ora.

A Torino Nord, nella zona Aurora, Barriera di Milano e Regio Parco, trovi dei parcheggi molto convenienti, perché questi quartieri non sono distanti dal centro e non sono interessati dalla sosta a pagamento.

Ma se vuoi sapere come fare a cercare i parcheggi gratuiti, ricordati che essi sono contrassegnati dalle strisce bianche. A volte puoi parcheggiare anche in alcune zone in cui non c’è un’indicazione apposita, però devi stare sempre attento che non ci siano cartelli che indichino il divieto.