L’aeroporto di Fiumicino, dedicato niente meno che a Leonardo Da Vinci, non è solo l’aeroporto della nostra Capitale, ma il più importante scalo della Regione Lazio e dell’intera penisola, dato il numero eccezionale di passeggeri che ogni anno vi transita: circa 40 milioni, oltre il doppio del secondo aeroporto italiano per importanza, Milano Malpensa, in Lombardia.

Roma Fiumicino è situato a 30 chilometri da Roma, in prossimità del comune dal quale prende il nome. Lo scalo è collegato alla città, attraverso una rete capillare di mezzi di superficie, che garantiscono un’ottima raggiungibilità, nonostante esso sia decentrato.

Vediamo insieme quali sono le opzioni per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino, partendo dal centro di Roma.

 

Raggiungere l’aeroporto di Roma in treno

Il treno è certamente il mezzo di trasporto più veloce per raggiungere lo scalo della Capitale, il Leonardo Express, infatti, è il mezzo ad alta velocità che con un percorso diretto, senza fermate intermedie, consente di raggiungere l’aeroporto in circa trenta minuti, partendo dalla centrale stazione di Termini. Il servizio garantisce una grande efficienza, considerando che negli orari di maggiore frequentazione compie quattro viaggi all’ora. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 14 euro, con sconti per i passeggeri che acquistano un carnet da dieci corse.

Oltre al Leonardo Express è possibile servirsi dei treni regionali, risparmiando un po’ di budget. Con i mezzi di trasporto dello Stato, inoltre, è possibile partire da diverse stazioni di Roma, come Roma Tiburtina, Roma Trastevere, Roma Ostiense e Villa Bonelli, oltre chiaramente alla stazione principale. Il costo del biglietto è inferiore ai 10 euro.

 

Arrivare a Fiumicino in pullman

Una buona alternativa per arrivare allo scalo romano sono i pullman regionali della Cotral, in partenza dalla stazione di Roma Termini e Tiburtina. Oltre a questi, è possibile servirsi dei servizi Terravision Shuttle partendo dalla stazione principale della Capitale, decisamente economici e sicuri, con un servizio confortevole e garantito.

 

Raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in automobile: dove parcheggiare?

Nonostante sia il treno che il pullman offrano servizi impeccabili, il viaggio in automobile, verso lo scalo romano, è senza dubbio la soluzione più comoda, che consente di partire dalla propria abitazione senza dover far coincidere gli orari dei mezzi con quello della partenza dell’aereo; specialmente in considerazione di alcuni orari quantomeno singolari, messi a disposizione dalle compagnie aeree per i voli.

 

Tante soluzioni per parcheggiare

Se raggiungere le piste di partenza non è una questione complessa, bisogna pensare attentamente a dove lasciare la propria macchina. I servizi proposti dall’aeroporto sono senza dubbio affidabili e sicuri. In particolare, è possibile scegliere di sostare nel parcheggio ufficiale dell’aeroporto, posizionato comodamente a due passi dalle partenze.

Con oltre 19.000 posti a disposizione per le auto e circa 70 per i mezzi a due ruote, offre un buon servizio, permettendo ai propri clienti di raggiungere i Terminal a piedi. Il parcheggio ufficiale di Fiumicino propone assistenza continuata e la possibilità di prenotare online.

Infine, in termini di affidabilità e offerte competitive, è inevitabile fare riferimento anche agli altri parking privati, posizionati vicini allo scalo e collegati con percorsi guidati o efficienti servizi di navetta ad orario continuato.

Se la soluzione scelta per l’affido della propria automobile è un parking privato, è bene sapere che è possibile prenotare un parcheggio online su Looking4.com, risparmiando sul conto finale. Questa struttura offre un servizio completo e si rende perfetta per le esigenze più diverse, mettendo a disposizione una sistemazione multilivello con circa 3500 posti dedicati alle quattro ruote, oltre a quelli per i veicoli a due ruote.

L’estrema vicinanza di questo parcheggio ai terminal consente di accedere a piedi all’aeroporto, facendo riferimento al percorso segnaletico a disposizione.

 

Lunga sosta

Per chi invece ha esigenza di lasciare la propria vettura per un periodo prolungato, esistono parcheggi Lunga Sosta, economici e facili da raggiungere, che offrono un servizio di navetta assolutamente gratuito e diretto allo scalo romano, con partenze ogni cinque minuti. Questa sistemazione prevede posti al coperto e allo scoperto.

 

Car valet

Infine, oltre alla comodità e al vantaggio economico, questi parcheggi offrono il servizio Car Valet, un plus oggettivamente incredibile, specialmente se si viaggia con numerosi bagagli o con piccoli passeggieri al proprio seguito. Grazie a questo servizio, è possibile avere a disposizione un autista dedicato, che prenderà in carico l’automobile senza alcuno stress, permettendo ai clienti di pensare unicamente alla partenza.

Una soluzione davvero economica, confortevole e su misura, a cui affidare la propria automobile in totale tranquillità, per potersi dedicare senza alcuna preoccupazione al viaggio organizzato.