Quando parli di Venezia, la prima cosa che ti viene in mente sono Piazza San Marco e il Ponte di Rialto, i due principali simboli della città. Venezia può essere considerata un vero e proprio museo a cielo aperto, con una miriade di edifici storici e di bellezze architettoniche che meritano di essere visitate. Ma non bisogna pensare che le bellezze di questa zona si esauriscano solo con il centro cittadino. La laguna di Venezia è infatti caratterizzata da numerose altre isole che presentano tratti e caratteristiche che meritano di essere visitati. La domanda che ti poni è come poterti organizzare per riuscire ad effettuare un’escursione che ti permetta di vedere il maggior numero di attrazioni ottimizzando il tempo a disposizione. Il portale Very Viva Venice ti permette di scegliere uno tra i tour disponibili per poter visitare non solo la città ma anche le bellezze della laguna circostante. Scopriamo insieme quali sono le sue proposte.
Le bellezze della laguna
Scegliendo il tour la laguna e le sue isole che viene effettuato a bordo di un veloce motoscafo che ti permetterà di toccare le isole grandi e minori che si trovano nella laguna veneta. L’inizio del tour parte dalla zona del centro storico e prosegue subito in direzione dell’isola di San Giorgio Maggiore dove potrai ammirare la stupenda Basilica, nata inizialmente come semplice monastero. La facciata di questa basilica si caratterizza per essere maestosa e imponente proprio al fine di trasmettere il senso dell’aumento di importanza che aveva ottenuto con il passare degli anni. La navigazione prosegue quindi in direzione delle isolette di Murano, Burano e Torcello. Tra queste tre isole quella che rivesta maggiore importanza è Murano, sia perché risulta l’isola più popolosa sia perché ancora a distanza di molti secoli viene tramandata l’antica arte della lavorazione del vetro, conosciuta e invidiata in tutto il mondo. Sull’isola è presente il palazzo Giustinian all’interno del quale è possibile visitare l’interessante museo del vetro e numerose botteghe artigianali che, oltre a lavorare il vetro secondo metodi tradizionali, provvedono anche alla vendita degli oggetti da loro realizzati. L’isola di Burano assume invece interesse dal punto di vista geografico poiché formata da 4 isolotti intorno ai quali sono presenti delle formazioni palustri. Il piccolo isolotto di Torcello che oggi ospita poche decine di abitanti è l’isola che diede il via alla crescita di Venezia e dove ci furono i primi insediamenti abitativi della laguna. Oggi è possibile ammirare un complesso monumentale risalente al VII secolo al cui interno sono presenti mosaici bizantini di impareggiabile bellezza. Si riparte quindi per il rientro verso il centro storico della città. Il tour viene organizzato quotidianamente ed ha una durata complessiva di poco superiore alle 4 ore.
La laguna vista dalla città
Se invece non vuoi abbandonare la città di Venezia ma regalarti una sua visione dalla laguna, puoi optare per il Giro in battello sul Canal Grande. Un comodo battello ti permetterà infatti di toccare i punti più importanti della città partendo dal canale maggiore per entrare pian piano, attraverso canali più piccoli, nel cuore di Venezia e toccare la sua vera identità. Ovviamente avrai anche modo di ammirare le sue meraviglie artistiche con i suoi splendidi edifici che si riflettono sull’acqua dando vita ad effetti unici. Palazzi, chiese, piazze e angoli quasi irraggiungibili potranno essere visti dal battello che attraverserà una parte della laguna cittadina per offrirti uno spettacolo mozzafiato. Un accompagnatore professionale sarà, inoltre, a vostra disposizione per illustrarvi note storiche e curiosità dei vari elementi artistici che saranno visibili lungo la traversata in battello. Il tour viene organizzato quotidianamente e per assicurarti la possibilità di partecipare a questa interessante escursione ti consigliamo di prenotare in anticipo in base alla data di tuo interesse. La durata complessiva del tour è d circa 1 ora e viene solitamente effettuata durante la fascia pomeridiana. Nella stagione estiva e primaverile, approfittando della maggiore durata della luce solare, è prevista una partenza nel tardo pomeriggio per approfittare anche del gioco di colori che il cielo fornisce all’imbrunire, regalando in tal modo ai partecipanti un effetto ancora più suggestivo.
Oltre a Venezia, se hai qualche giorno a disposizione, potresti pensare di fare un giro per le altre città del Veneto e, perchè no, del Friuli Venezia Giulia, scoprirai luoghi fantastici dove poter godere appieno la tua vacanza.