vacanze-mare-abruzzo-6

L’Abruzzo è una regione schiva, nota per le sue grandi bellezze naturalistiche e per i parchi naturali, ma meno per il suo mare. Eppure l’Abruzzo vanta decine di decine di km di costa sul Mar Adriatico, connotata da spiagge larghe e sabbiose, con acque molto pulite e calme. Insomma, le rive abruzzesi non hanno assolutamente nulla da invidiare alla costa romagnola, se non forse un vantaggio: un caos nettamente minore. L’Abruzzo non è considerata una regione di punta per il turismo balneare, ma a torto: le sue tranquille città infatti si affacciano su un mare pulito e calmo, le spiagge sono numerosissime e attrezzate anche per le famiglie con bambini. L’Abruzzo rimane quindi una regione family friendly, dove è possibile portare i bambini per vivere una vacanza unica e divertente, all’insegna del mare ma non solo. Fra parchi naturali immensi, colline, spiagge pulite e mare Bandiera Blu, borghi e tantissimi itinerari, l’Abruzzo è sicuramente una delle regioni più affascinanti da scoprire in famiglia e le spiagge da visitare e dove passare delle belle giornate sono davvero numerose. 

L’Abruzzo è ricco quindi di spunti per una vacanza al mare coi bambini: ma dove andare? Quali sono le spiagge migliori? 

 L’Abruzzo al mare coi bambini: dove andare 

 Innanzitutto, quasi tutte le spiagge dell’Abruzzo sono perfette per le famiglie con bambini, a causa di alcune caratteristiche comuni: i lidi sono molto larghi e spaziosi, quindi ognuno può ritagliarsi un po’ di privacy; sono sabbiosi, e il fondale è dolcemente degradante, l’acqua è pulita e calma. Insomma, ci sono tutti i presupposti per poter portare i bambini al mare e farli davvero divertire, ma anche per far stare tranquilli i genitori. Inoltre le spiagge sono attrezzate con giochi cabine e spesso sono circondate da alberi e pinete, mentre l’entroterra è ricco di verde, borghi e piste ciclabili. 

Le spiagge migliori d’Abruzzo per i bambini sono senza dubbio quelle che sono connotate dalla Bandiera Blu, un riconoscimento che viene attribuito alle spiagge e tratti di mare particolarmente puliti. In Abruzzo queste spiagge sono quelle di Martinsicuro, di Giulianova, di Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica, e di Tortoreto Lido. Queste spiagge sono particolarmente attrezzate per accogliere famiglie con bambini e sono dotate di ogni comfort, per non parlare della presenza di numerose strutture ricettive di ogni tipo che possono ospitare turisti con qualsiasi budget. Tortoreto, ad esempio, è una eccellente cittadina di mare con una spiaggia ad hoc per i bambini e hotel a due passi dal mare dotati di ogni confort (conoscete il Parco sul Mare? date uno sguardo al loro sito, il resort è davvero bellisimo). 

Da Martinsicuro fino a San Salvo, che si trova sul confine con il Molise, si trova una lunga pista ciclabile di 131 km quasi ininterrotta e quasi completamente dotata di wifi, pensata per tutta la famiglia. Se quindi siete una famiglia di sportivi, in Abruzzo non troverete solamente le spiagge e tanta ospitalità, ma anche la possibilità di intraprendere itinerari di scoperta del territorio che vi circonda. 

 Abruzzo con i bambini: che cosa fare

 Visitare l’Abruzzo con i bambini però è molto di più delle semplici spiagge. L’Abruzzo è una terra ricca e generosa, potete visitare anche i parchi nazionali (Il Parco Nazionale del Gran Sasso, ma anche il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Nazionale della Majella) trovando gli itinerari ideali per voi e la vostra famiglia. Per quanto riguarda il divertimento, vistare l’Abruzzo con i bambini è una garanzia: basti pensare a Giocolandia, il parco di Giulianova Alta, o l’Acquapark Ondablu a Tortoreto, con idromassaggi e laguna baby.