eliminare-grasso

Il Friuli Venezia Giulia è una delle più interessanti regioni del Nord Italia, sotto alcuni punti di vista ancora abbastanza sconosciute, ingiustamente. Il Friuli Venezia Giulia ospita il Parco delle Dolomiti ed altre bellezze naturali, come numerosi castelli: inoltre è una regione nota per la produzione di vini bianchi e del famoso prosciutto di San Daniele, e famosa anche per le bellezze delle sue città, Udine in primis, ma non solo.

Cosa visitare nel Friuli Venezia Giulia? Dalla strada dei Castelli ai vigneti, dalle bellezze cittadine alla natura, ecco cosa non dovete assolutamente perdere se decidete di passare un weekend in Friuli Venezia Giulia.

Cosa visitare nel Friuli Venezia Giulia

Se volete vedere Trieste, la bellissima città battuta dal vento che si affaccia sul mare, allora non perdete una visita al Castello di Miramare.

Si tratta di un bellissimo castello che sorge sul Golfo di Trieste, con una vista davvero incantevole fra natura e mare. Una dimora nobiliare estremamente nota e famosa anche per la presenza dei pregiati arredi nobiliari; venne fatta costruire dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e per sua moglie.

Trieste è una città famosa per il suo bellissimo centro storico, a poca distanza dai confini italiani. Ma se visitate il Friuli Venezia Giulia non dimenticate di dare un’occhiata anche alle Terme Marine di Grado, dove si recava la nobiltà asburgica per ritagliarsi un po’ di relax. La laguna ricca di isole è davvero splendida da vedere e se avete voglia di fare un tuffo, potete sempre approfittare delle spiagge sabbiose di Grado.

Un’altra bella città da visitare è Cividale del Friuli, che fu un luogo storicamente importante durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo Ponte del Diavolo da solo merita una visita in questo tranquillo borgo, e non dimenticate di perdervi fra le sue vie, i palazzi e le chiese; senza dimenticare una visita nella interessantissima Aquileia, in cui ha sede uno dei più importanti siti archeologici del nord Italia, e che è una località di storia e di cultura da vedere assolutamente.

Amate la natura? Allora non dimenticate di fare un salto al Parco Botanico Friuli Cormor, che si trova fra Udine ed altre cittadine. Ora è percorso da alcuni sentieri educativi in mezzo alla natura, ed ospita anche il Giardino Storico dell’ex Cotonificio, nonché il Centro Colibrì di Margherita Hack creato apposta per tutelare questi splendidi piccoli uccelli.
Se volete fare una pausa di gusto, non perdetevi la cittadina di San Daniele del Friuli; è proprio lei, la città dove si produce il famoso e gustosissimo prosciutto crudo San Daniele richiesto in tutta Italia. Dovete assolutamente assaggiarlo, se capitate in zona.

Partendo da San Daniele del Friuli comincia la Strada dei Castelli, un percorso di circa 100 km fra gusto e storia, fra colline e castelli, botteghe e borghi. Attraverserete il borgo di Fagagna, con i suoi obelischi e con il castello di Arcano Superiore, l’Oasi Naturalistica dei Quadris, e poi procedendo il bellissimo castello di Villalta nonché il Castello di Colloredo di Monte Albano, che è attualmente in restauro e che venne abitato nell’Ottocento da Ippolito Nievo.

Pochi km più in là potete fare la conoscenza del castello di Cassacco e poi visitare il bellissimo Borgo di San Lorenzo in Monte. Certo, il Friuli non finisce qui, c’è anche tanto altro da vedere, fra borghi e vini, fra castelli e parchi naturali.
Scoprirete così le bellezze di una regione così timida, nascosta fra borghi, crocevia verso l’Est dell’Europa, una terra di confine che sprigiona bellezze, silenzi, sentieri, natura e tradizioni gastronomiche che custodisce gelosamente da secoli e secoli.