La Notte Rosa è l’evento più famoso della Riviera Romagnola, concerti, eventi, spettacoli sono da anni l’intrattenimento che accompagna la notte più rosa d’Italia.
La buona notizia è che l’evento è stato confermato anche per l’estate 2021, più precisamente per il week end che va dal 30 Luglio al 1 Agosto 2021. In questi tre giorni tutta la Riviera Adriatica si colora e si movimenta, dai lidi nord di Ravenna fino ai paesi più vicini alle Marche si respira aria di festa, tra concerti e intrattenimento per tutti, grandi e piccini.
I temi che faranno da filo conduttore per questa 16° edizione della Notte Rosa renderanno omaggio a personalità particolarmente legate alla Romagna, come il regista Fellini, il poeta Dante di cui quest’anno si celebra il VII centenario della morte e il compositore recentemente scomparso Raoul Casadei, padre del liscio.
Per sottolineare l’importanza che Casadei ha avuto per tutti i romagnoli, il nuovo logo recita proprio una parte di “Romagna Mia”, la sua ballata più famosa.
Divertimento rosa in sicurezza
In linea con le disposizioni per la lotta al Covid 19, anche per quest’anno si adotteranno tutte le precauzioni necessarie. Tutti gli eventi, infatti, si svolgeranno all’aperto e in zone spaziose al fine di scongiurare il rischio di assembramenti, inoltre, tutte le manifestazioni saranno presidiate da personale addetto alla vigilanza e al controllo del rispetto delle norme.
Alcuni eventi esclusivi saranno riservati a un numero limitato di persone, mentre il resto delle manifestazioni si svolgerà principalmente in spiaggia o in spazi estesi e aperti. La Notte Rosa quest’anno non sarà limitata solo alla riviera, anche i borghi dell’entroterra si tingeranno di rosa in occasione dell’evento, illuminando a tema gli edifici e i monumenti.
Per partecipare al Capodanno dell’estate divertendosi in sicurezza, basta seguire qualche semplice regola:
– in caso di febbre o sintomi influenzali rimani a casa, per tutelare la tua salute e quella degli altri;
– rispetta la distanza interpersonale di almeno un metro con tutti quelli che non fanno parte del tuo nucleo famigliare;
– segui la segnaletica che troverai in tutte le manifestazioni per rispettare le regole anticovid;
– ricorda di lavare le mani il più possibile o igienizzarle con gli appositi prodotti.
– Dove non e possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro indossa sempre la mascherina, non è poi così difficile, no?
– infine adotta in generale comportamenti che rispettino le regole e le persone attorno a te, divertirsi in sicurezza è più facile di quanto sembri!
Week end rosa in Romagna: quale località scegliere se hai dei bambini?
La Notte Rosa richiama un gran numero di turisti in riviera, non solo ragazzi ma anche famiglie, grazie ai numerosi eventi dedicati ai bambini. Ne è un ottimo esempio la tradizionale “Notte Rosa dei Bambini”, che come ogni anno si tiene a Bellaria, con numerose attività e intrattenimenti dedicati ai più piccoli.
Altro punto a favore del “perchè scegliere Bellaria” va senz’altro alla possibilità di muoversi in tutta sicurezza a piedi, dato che il centro ed il lungomare diventano di sera una grande area pedonale, attraverso la quale raggiungere tutti gli eventi e gli spettacoli
Tutte le strutture ricettive poi, si addobbano a festa e si preparano a ricevere gli ospiti creando un’atmosfera suggestiva e serate a tema: considerato l’elevatissimo numero e varietà di strutture non ti sarà difficile trovare quella che fa proprio al caso tuo.
Desideri maggior relax?
Puoi scegliere uno tra i tantissimi hotel a 3 stelle o 4 stelle magari con formula All Inclusive o pensione completa, così da non doverti preoccupare di nulla.
L’ Hotel Admiral, sul mare a Bellaria ad esempio, un hotel 3 stelle vicinissimo sia alla spiaggia sia al centro del paese, ed è un’ottima soluzione per soggiornare con la famiglia in occasione della settimana della Notte Rosa.
Al contrario, preferisci aver maggior libertà?
Nessun problema, la riviera pullula di bed&breakfast e case vacanze, ma non solo… anche molti hotel oggi offrono ai loro clienti formule di soggiorno più “smart” senza troppi vincoli di orari o altro, ma con tutti i servizi necessari per te e il tuo bambino.
Qualunque sia la tipologia di struttura, da ciascuna di esse potrai facilmente accedere ai vari eventi in spiaggia e nel paese o raggiungere la fermata dei mezzi pubblici per spostarti in una località vicina senza dover usare l’automobile, rischiando di rimanere imbottigliati alla ricerca di un parcheggio.
Se hai intenzione di passare il week end della Notte Rosa in Romagna, il consiglio è quello di non aspettare l’ultimo momento per prenotare, infatti, vista la grande affluenza che si registra ogni anno in corrispondenza di questo evento, il rischio è quello di non trovare più camere disponibili nella località prescelta o di lasciarsi sfuggire offerte esclusive.