Vacanze in famiglia? Un’esperienza fondamentale

Le vacanze in famiglia sono un momento importante perché rappresentano delle esperienze uniche e formative per evadere dalla routine e confrontarsi con abitudini e culture diverse dalla nostra.

Le vacanze in famiglia non sono soltanto un regalo che facciamo a noi stessi, ma sono un regalo che facciamo soprattutto ai nostri figli! Viaggiare significa prendersi finalmente del tempo per raccontarsi, per vivere un’avventura insolita insieme, per rinforzare i rapporti, divertirsi e per stare insieme senza condizionamenti (lavoro, obblighi e problemi quotidiani).

Viaggiare significa anche mettersi alla prova al di fuori della propria “zona di comfort” ed essere pronti ad affrontare novità e cambiamenti.

Oggigiorno il viaggio è l’unico momento che abbiamo per rallentare i nostri ritmi veramente e per riprenderci il tempo perduto. Ci sono luoghi in cui questo tempo rallenta (a beneficio del nostro relax) e luoghi invece dove si dev’essere pronti a vivere ogni ora della giornata al massimo!

Con dei bambini al seguito (diciamoci la verità), l’ideale naturalmente è rallentare i propri ritmi, anche per permettere ai genitori stessi di godersi quel meritato riposo di cui hanno il sacrosanto diritto, dopo mesi e mesi di lavoro stressante.

Tre suggerimenti per scegliere la destinazione ideale per una vacanza in famiglia

Come scegliere allora la meta ideale per una vacanza in famiglia per godere del relax per i genitori e del divertimento per i più piccini? Vediamo una breve raccolta di 3 importanti suggerimenti per decidere dove andare in vacanza con i bambini:

  1. Scegliere la giusta destinazione: che sia mare o montagna, non importa. È necessario scegliere una località che soddisfi le esigenze e aspettative di tutti i componenti della famiglia.
  2. Preferire luoghi adatti ai bambini: se si va al mare ad esempio, è preferibile scegliere destinazioni con spiagge di sabbia e fondali che degradano dolcemente, con servizi organizzati ad ogni ora (bagnini, piscine, aree giochi, ecc..), poco caos notturno e poco traffico.
  3. Scegliere il giusto periodo dell’anno: se c’è flessibilità nella partenza, è preferibile partire in momenti di bassa / media stagione, invece che nella settimana di ferragosto o nelle settimane di caldo torrido.

Vacanze in famiglia in Romagna? Vediamo perché sceglierla

Se parliamo di vacanze al mare, la scelta in Italia è pressoché infinita! Tuttavia è facile fare una veloce selezione se, affidandosi alle recensioni di uno dei noti portali di comparazione prezzi (Tripadvisor), si considerano le note coste della bellissima Romagna.
La Romagna infatti, soddisfa tutti e tre i suddetti suggerimenti per la scelta della destinazione ideale per le famiglie:

  • Ha delle comode spiagge attrezzate, dotate di servizi di salvataggio, animazione per bambini e strutture (bar, ombrelloni, aree giochi recintati).
  • La stagione turistica in Romagna è molto lunga. Grazie alle temperature miti e piacevoli, è possibile fare delle vacanze al mare da Pasqua, fino ad ottobre.
  • In Romagna, sia gli alberghi, sia le città sono ampiamente attrezzati con servizi e attività per i bambini.

… per non parlare dell’alto numero di parchi divertimento concentrati nella zona!

Perché una vacanza a Igea Marina ti sorprenderà

L’intera Romagna gode di un’eccellente reputazione, quando si parla di vacanze e soprattutto quando si parla di vacanze con i bambini al seguito. Le attività proposte, i parchi acquatici, le sagre e le manifestazioni estive rappresentano una forte attrattiva turistica.

In particolare, per le famiglie con bambini, sono ideali località del nord della Romagna, come ad esempio Igea Marina che, grazie alle loro dimensioni più raccolte, alle larghe spiagge, ai fondali bassi e al minor intrattenimento nei locali notturni, attrae da sempre gli interessi delle famiglie.

Come scegliere dove dormire? È meglio un semplice hotel a Igea Marina 3 o 4 stelle, oppure un hotel a Igea Marina con piscina per trascorrere momenti di relax anche fuori dalla spiaggia?

Nel prossimo paragrafo scoprirai alcuni classici “standard” della riviera Romagnola, per scegliere con cura un hotel a Igea Marina per le tue prossime vacanze al mare in famiglia!

Come scegliere l’hotel più adatto a Igea Marina

Gli hotel a Igea Marina di media categoria (come i 3 stelle), ad una rapida occhiata sembrano essere tutti molto simili e con servizi indifferenziati. Come si può facilmente scoprire confrontando le ottime recensioni ad esempio dell’Hotel Daniel, un buon hotel 3 stelle a Igea Marina , con altri alberghi della stessa categoria, le differenze diventano nette e reali quando si tratta di vacanze con i bambini. I bambini infatti necessitano di quelle particolari attenzioni in più per essere sereni e coccolati.

Come anticipato quindi, vediamo insieme alcuni standard della riviera Romagnola, che sono a tutti gli effetti dei veri e propri “plus” dell’Hotel Daniel.

  • Benessere: l’Hotel Daniel ad esempio, dispone di due piscine all’aperto (di cui una è idromassaggio con acqua riscaldata a 34° e l’altra con cascate cervicali con acqua tiepida). A differenza dei classici e formali “wellness hotel”, qui non c’è un’età minima per accedere alle piscine e quindi quest’area wellness è accessibile a tutta la famiglia.
  • In vacanza con l’amico a 4 zampe: che sia un cane o un gatto, c’è differenza nello scegliere un hotel a Igea Marina realmente pet friendly, oppure un hotel che genericamente “accetta gli animali”. L’Hotel Daniel di Igea Marina infatti, mette a disposizione: giardino ombreggiato, accesso a tutte le aree dell’albergo, kit per cani e kit per gatti. I vari kit contengono oltre le ciotole e un cuscino, anche tappetini e addirittura la sabbietta per la lettiera del gatto! L’hotel inoltre, fornisce una mappa di tutti gli stabilimenti balneari che accettano l’ingresso dei cani in spiaggia.
  • Spiagge perfette per i bambini: come già precedentemente accennato, Igea Marina ha delle lunghe e larghe spiagge di sabbia fine ed i suoi fondali degradano dolcemente, per il massimo della sicurezza anche dei bambini piccoli.
  • Cucina con ingredienti di qualità ricercata: a differenza della media degli hotel a conduzione familiare della riviera romagnola, l’Hotel Daniel è premiato nelle recensioni proprio per apprezzamenti sulla genuinità dei piatti. Ingredienti di qualità ricercata, biologici e a Km zero sono alla base delle pietanze della loro cucina tipica romagnola.
  • Parcheggio: in estate e soprattutto in alta stagione, si sa, trovare un parcheggio nelle località di villeggiatura potrebbe essere difficoltoso. L’Hotel Daniel invece, offre ai suoi ospiti un comodo parcheggio riservato di fronte alla struttura.

A volerla dire tutta, sono molte altre le ragioni per cui fra i numerosi hotel di Igea Marina, vi consigliamo di contattare l’Hotel Daniel. A partire dall’attenzione all’ambiente, alle lezioni settimanali di Yoga, fino alla tipica e autentica accoglienza familiare romagnola!

Le 19 camere perfettamente arredate con gusto dell’Hotel Daniel (di cui 14 dotate di doccia emozionale con cromoterapia, bagno turco, aromaterapia e idroterapia), sono pronte ad accoglierti se stai pensando di trascorrere una piacevole vacanza in famiglia a Igea Marina!