Gli italiani hanno voglia di mare; a dichiararlo sono le statistiche che dimostrano un aumento di richieste e prenotazioni, sia per brevi weekend che per settimane intere. Gli italiani puntano sulla vacanza nel Bel Paese e non mirano solamente al sud ma si distribuiscono su tutte le coste. In cima ai clic di ricerche sicuramente Puglia, Sicilia e Toscana ma seguono a ruota l’Emilia Romagna e la Liguria che incantano oltre 9 milioni di italiani che sembrano aver buttato alle spalle le restrizioni, pronti a rimettersi in viaggio pur mantenendo tutte le accortezze del caso. Complice anche la campagna vaccinale accelerata, sono sempre più le persone che cliccano e prenotano le proprie ferie selezionando con cura le strutture che rispettano le normative.

Le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive 2021

A condividere i dati è Confturismo Confcommercio: secondo l’indagine l’86% degli italiani ha prenotato una vacanza in Italia e solo il 14% sceglierà l’estero senza spostarsi mai troppo lontano. Grecia e Spagna sono infatti le location selezionate dagli italiani ma tra tutte trionfano le spiagge più belle italiane della Puglia, della Sicilia e della Toscana. Grande interesse anche per la Liguria e l’Emilia Romagna che vengono scelte la prima perché molto vicina ad alcune regioni del Nord senza mare e la seconda per l’ottimo rapporto qualità prezzo e l’accoglienza senza pari.

Puglia

Boom di prenotazioni per le vacanze in Puglia; la regione apprezzata soprattutto per la zona del Salento ha già fatto registrare un quasi sold out per la stagione estiva in arrivo. Federbalneari Alberghi si è dimostrato entusiasta per questo dato. Molti gli italiani che prenderanno d’assalto l’aeroporto di Bari e di Brindisi ma numerosi anche i più temerari che scelgono di fare un viaggio on the road da nord a sud per raggiungere la meta.

Sicilia

Sembra essere la Sicilia la seconda location presa d’assalto; con un quasi sold out di prenotazione l’Isola Bella è pronta ad accogliere tra borghi, proposte enogastronomiche e alcune delle spiagge più belle d’Italia. Apprezzata per le sue spiagge naturali e autentiche, la Sicilia è anche il paradiso dello snorkeling.

 Toscana

Non può mancare all’appello la Toscana; la bellissima regione che incanta per la varietà dei suoi passaggi offre un’ampia scelta di proposte per chi trascorre la vacanza qui. Dalla zona di Siena, apprezzata per i borghi, raggiungere il mare è rapido. Molti italiani hanno scelto quindi una vacanza itinerante, alternando giornate di spiaggia ad altre all’insegna della cultura e dell’arte.

 Emilia Romagna

La Riviera Romagnola non poteva mancare in cima all’interesse degli italiani; apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per i servizi offerti e per l’accoglienza senza pari, la regione si difende benissimo grazie anche alle numerose Bandiere Blu conquistate. Oltre a Rimini e Riccione, nel cuore degli italiani c’è Cattolica. Meta apprezzatissima dalle famiglie con bambini di tutte le età, la località balneare con Bandiera Blu sta raccogliendo sempre più prenotazioni. Boom di prenotazioni anche per le categorie ricettive “intermedie”, a tal proposito di seguito una selezione di hotel 3 stelle superior di Cattolica, che si distinguono per la presenza di SPA, piscina, animazione per bambini e ambienti luxury curati, mantenendo però prezzi competitivi soprattutto sui pacchetti all inclusive.

Liguria

Tra le top 5 delle regioni più prenotate dell’estate 2021 anche la Liguria; da Levante a Ponente sono molti gli alberghi già sold out non solo per i weekend ma anche per il mese di Agosto. La regione, amatissima per la vicinanza al Piemonte e alla Lombardia, spicca per le numerose Bandiere Blu conquistate, per il mare sempre più cristallino e per le numerose iniziative proposte, come ad esempio la possibilità di andare alla scoperta dei cetacei in barca.  Tra i punti di interesse più cliccati ci sono le Cinque Terre in cui si spazia tra spiaggia, sentieri e viste mozzafiato.

La tipologia di vacanza scelta dagli italiani per il 2021

Secondo i dati raccolti da Confturismo Confcommercio, gli italiani cercano la vacanza a tutto relax in cui non devono mancare servizi, ambienti confortevoli e curati nel design ma soprattutto il contatto con la natura. Sì a lunghe giornate in spiaggia, hotel con piscina e ancora strutture vicine al mare ma strategiche anche per scoprire l’enogastronomia. Il periodo preferito degli italiani sembra essere confermato: la maggior parte delle famiglie partirà proprio ad agosto ma sono numerose anche le prenotazioni del mese di luglio. Grande ottimismo da parte delle strutture che prevedono una stagione intensa; nonostante le numerose restrizioni ancora presenti, gli italiani si dimostrano pronti a ripartire… soprattutto quando si parla di vacanze.