sulmona

Se si ha possibilità di visitare l’Abruzzo una tappa obbligata del viaggio è Sulmona. Gli studi scolastici ricordano che questa cittadina ha dato i natali al grande esponente della letteratura latina Ovidio. Situata non molto lontana dallo spettacolare Parco Nazionale d’Abruzzo la città lega la sua fama e la sua notorietà alla dolce arte di produzione di confetti.

Ma ricca è anche l’offerta di storia, arte e tradizioni che questo ridente paesino sa regalare ai suoi visitatori. Vediamo dunque, cosa si può visitare durante un breve soggiorno.

Cosa visitare in città

Per accedere alla città bisogna attraversare ed ammirare le imponenti porte che permettono di arrivare nel cuore di Sulmona che qui mostra con orgoglio la centrale Piazza Garibaldi. In essa si svolgono ogni anno famosi eventi, come la Giostra Cavalleresca e il rito della Madonna che scappa, la cui importanza ha contribuito a rendere noto e importante il piazzale che offre all’ammirazione dei turisti il Fontanone di calcare della Majiella.

Senza allontanarsi molto dalla piazza si può visitare la Chiesa di Santa Chiara, che risale al periodo medievale ma rimodernata in stile barocco. Si narra all’interno della chiesa le monache dell’ordine delle Clarisse diedero vita al primo nucleo per la produzione della piccola delizia ovale di zucchero cotto: il confetto.
Continuando il giro si possono apprezzare le 21 arcate dell’Acquedotto.

L’impianto fu edificato in epoca medievale per volontà della casata degli Svevi.Degna di nota è anche la Chiesa di San Rocco, passata alla Casa Santa dell’Annunziata per volere della regina Giovanna d’Aragona. Il legame che univa la sovrana alla città di Sulmona era così forte che ella volle fregiarla dell’appellativo di Principessa.

Altro gioiello della città abruzzese è anche la Chiesa di San Francesco della Scarpa con i suoi stucchi di epoca settecentesca, la Pala della Visitazione ad opera dell’artista Paolo Olmo.

Da non perdere l’occasione di vedere la Cattedrale di San Panfilo e di visitare la cripta del XI secolo che essa ospita.

Le ultime tappe del nostro itinerario sono il Complesso dell’Annunziata e il Museo Civico dove è raccolta un’ampia selezione di reperti storici e oggetti della tradizione del luogo.

Eventi

Verso la fine di luglio e l’inizio di agosto a Sulmona viene messo in scena la Giostra Cavalleresca. E’ la rievocazione storica della sfida fra i cavalieri. A questa manifestazione si accompagna un suggestivo corteo storico, una sfilata di ricchi e bei vestiti del Rinascimento.

Altra tradizione molto sentita riguarda la festività della Domenica di Pasqua. In questo giorno viene celebrato il rito della Madonna che scappa, esso che vede impegnati alcuni robusti uomini della Confraternita di Santa Maria di Loreto che corrono portando in spalla un baldacchino su cui è sistemata la statua della Vergine.

La tradizione vuole che la Madonna quando vide il Cristo risorto iniziò a correre e durante la sua corsa perse sia il velo che il fazzoletto. Secondo la credenza popolare se durante questa corsa alla statua cadranno questi accessori l’anno sarà propizio.

Nel vostro giro turistico non potrà mancare una visita alle tante botteghe dedicate alla produzione di confetti di cui Sulmona ha il primato per la loro qualità. Le varie botteghe offrono uno spettacolo magnifico, veri e propri oggetti artistici con i confetti.