L’Abruzzo è una regione italiana tutta da scoprire e che riserva fantastiche sorprese, a chi ama il mare come anche a chi ama la montagna. Se volete scoprire le bellezze di questa poliedrica regione turistica, vero polo d’attrazione italiano, dovete senza dubbio conoscere anche Giulianova e le sue bellezze. Giulianova è una delle mete balneari più apprezzate dell’intero Abruzzo, specialmente da parte di famiglie e di chi cerca tranquillità, servizi e un contesto a pochi passi da mare e montagne. Non solo. Giulianova è rinomata come vedremo anche per la qualità delle sue acque, che sono assolutamente limpide e pulite tanto da essersi meritata per diversi anni il riconoscimento Bandiera Blu della Fee, che viene concesso solo ai mari più puliti. Il lido di Giulianova offre tantissimi spunti per il relax, il divertimento e l’attività fisica, non a caso è diventato un vero punto di riferimento per tutta la regione. Ci sono moltissime strutture recettive per tutte le tasche e tutti i budget, si va dai campeggi ai residence fino agli hotel, a seconda della soluzione scelta. Vediamo cosa fare e cosa vedere a Giulianova, tenendo conto che per ulteriori informazioni visitare questo portale turistico sulla città.

 Spiagge a Giulianova

Come abbiamo detto Giulianova è una località marittima e di conseguenza è dotata di belle spiagge, che hanno la caratteristica di essere particolarmente accoglienti per le famiglie ed attrezzate con ogni tipo di servizio. Le spiagge sono ampie, dolcemente degradanti verso il mare ed in morbida sabbia, adatte quindi anche ai bambini ma sempre sotto la costante ed attenta supervisione degli adulti. Giulianova Lido è dotata di tantissimi stabilimenti balneari per tutte le esigenze. Il mare, come abbiamo visto, è estremamente pulito e questo rende Giulianova un vero punto di riferimento per le famiglie. L’arenile di Giulianova è noto anche come lido d’oro per il bel colore della sua sabbia ed è un tratto della costa adriatica che ha vinto la Bandiera Blu per diverse volte, grazie appunto alla pulizia del suo mare. Sul lungomare di Giulianova è possibile andare in bici, intrattenere delle lunghe passeggiate o anche semplicemente fermarsi ad ammirare il tramonto, per poter vedere tutte le bellezze di questo luogo magico. Nei dintorni di Giulianova ci sono comunque molte altre spiagge, anche se quelle locali sono affollate un po’ solo durante i mesi centrali estivi e sono accoglienti per le famiglie.

 Cosa vedere a Giulianova

Giulianova non è solamente mare e belle spiagge, nonostante sia una rinomata località balneare. Sono davvero tante le cose da vedere, ad esempio questa cittadina è dotata di un bellissimo centro storico d’eccezione che è una vera sorpresa per chiunque ami passeggiare e scoprire posti nuovi. Giulianova Alta è la parte più antica della città e si trova su una collina, a 60 metri circa sul livello del mare. La si raggiunge percorrendo la salita Monte Grappa. Il Torrione ‘Il Bianco’ è sicuramente uno dei luoghi da visitare a Giulianova, si tratta dei resti delle mura che un tempo circondavano la città. Oggi è possibile visitare il Polo Museale Civico che è perfetto se si vuole scoprire qualcosa di più sulla storia di Giulianova e sulle sue bellezze. Nel centro di Giulianova è anche possibile visitare la chiesa di Santa Maria a Mare, e il Santuario della Madonna dello Splendore. Altri luoghi d’interesse a Giulianova sono la Cappella dei Bartolomei e la Chiesa di Sant’Antonio. Inoltre durante il periodo estivo è possibile svagarsi con festival come il Festival internazionale delle bande musicali e Majorettes, uno degli eventi più importanti in Europa e nel mondo per questo tipo di realtà.