Gli italiani alle ferie non rinunciano, nonostante l’anno difficile appena trascorso il boom di prenotazioni e il tutto esaurito di molte strutture hanno evidenziato questa cosa ma allo stesso tempo è emerso il bisogno di risparmiare. Sono tantissime le famiglie italiane che hanno cercato di mantenere sotto controllo le spese e se anche voi desiderate fare le ferie risparmiando abbiamo elaborato alcuni consigli validissimi per riuscire a fare una vacanza low cost senza sforare il budget.
Vacanza low cost: i nostri consigli
C’è chi fa viaggi esclusivamente luxury e chi invece non vuole rinunciare a scoprire il mondo ma desidera anche poterlo fare con la tranquillità di non dover sforare il budget; niente paura, nonostante gli imprevisti possano capitare con i nostri consigli potrete organizzare una vacanza economica senza rinunciare al comfort.
Stabilire il budget
La prima cosa da fare se desiderate organizzare una vacanza economica è stabilire il budget: quanto siete disposti a spendere durante tutta la vacanza? Qual è il budget giornaliero a vostra disposizione? Una volta chiaro questo aspetto potete iniziare a valutare quando partire, tenere sotto controllo i costi degli spostamenti e delle strutture.
Selezionare una meta economica
Un modo per fare vacanze low cost è sicuramente scegliere una meta economica; in Italia abbiamo zone estremamente costose e proibitive che nonostante la loro bellezza tengono lontane molte famiglie con un budget bloccato. Abbiamo però anche zone estremamente family friendly abituate a trattare con il cliente e che offrono servizi incredibili ad un prezzo vantaggioso: stiamo parlando chiaramente dell’Emilia Romagna che con la sua Riviera ha conquistato l’interesse di moltissimi viaggiatori. Tra le località di mare più apprezzate c’è Cattolica, qui potrete trovare mare, intrattenimento, alberghi con piscina e molto altro con una formula pensione completa. Ma non solo, se volete risparmiare ulteriormente date un’occhiata alla lista degli hotel all inclusive di Cattolica: con un servizio davvero tutto compreso non troverete nessuna sorpresa al momento del conto.
Valutare anche la bassa stagione
Un ottimo modo per risparmiare è anche variare il periodo di ferie; considerando non solo l’alta stagione ma anche mesi meno battuti ma ugualmente interessanti potrete avere un incredibile risparmio. Non è un segreto che giugno e settembre costino molto meno di agosto, eppure le giornate sono soleggiate, il mare è incredibilmente bello e il numero inferiore di turisti permette anche di godersi meglio le vacanze.
Attenzione ai last minute
Se avete più libertà di movimento e non dovete decidere le ferie con largo anticipo potete tenere controllati i last minute; si tratta chiaramente di un rischio che potrebbe far slittare le vostre ferie ma con un pizzico di fortuna potreste trovare incredibili offerte.
Prenotare con anticipo
Un modo opposto al last minute ma sicuramente vantaggioso è quello di prenotare le vacanze in anticipo; secondo alcune statistiche sembra che il prezzo migliore si possa trovare a circa 3 mesi di anticipo. Questo dato può chiaramente variare dalle diverse mete ma anche dal periodo di viaggio a cui avete pensato.
Scegliere una struttura fuori dal centro
Un altro modo per risparmiare è pensare di prenotare strutture non pienamente in centro; spostandosi ad esempio nell’entroterra rispetto al mare o in un borgo vicino avrete modo di risparmiare notevolmente scoprendo poi una realtà local meno inflazionata e meno turistica. Insomma, spostarsi dal centro non solo vi farà risparmiare ma vi aiuterà anche a scoprire un territorio in modo autentico.
All inclusive
Vi abbiamo già parlato dei motivi per scegliere una vacanza con trattamento all inclusive e proprio in caso vogliate organizzare una vacanza low cost è una soluzione da non skippare. I pacchetti vacanza all inclusive vi permettono di aver compresi tutti i pasti, l’acqua e le bevande, la spiaggia in caso di mare o trattamenti SPA e piscina in altre situazioni. In questo modo dovrete tenere sotto controllo solo il vostro shopping o eventuali extra che però potrete ponderare stabilendo un budget chiaro dall’inizio a tutti i membri della famiglia.
Attenzione al mezzo di trasporto
L’automobile è sicuramente uno dei mezzi più amati dagli italiani per viaggiare ma è davvero la scelta più economica? Non sempre, molte volte spostarsi con i mezzi è vantaggioso. Prestate attenzione, spesso i Treni Alta Velocità offrono pacchetti per chi si muove in famiglia; in loco invece potete chiedere se esistono abbonamenti per i mezzi oppure valutare il noleggio delle bici, molto meno costose di auto o scooter.