Come descriveresti in poche parole la Riviera Romagnola? A chiunque porgerete questa domanda sicuramente vi risponderà così: ospitalità, buon cibo, spiaggia e divertimento!

Queste sono le principali caratteristiche che contraddistinguono la maggior parte degli stabilimenti, ristoranti e hotel in riviera romagnola, ma è importante sapere che non sono le uniche. La Romagna infatti è molto di più, da anni si conferma tra le più importanti mete turistiche in Italia anche grazie alla varietà della sua offerta, adatta a ogni tipo di esigenza e di target.

Ecco una mini-guida sulle località più interessanti della Riviera Romagnola da Nord a Sud:

Lidi Nord di Ravenna (Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini)

La provincia di Ravenna comprende una larga fetta della zona costiera romagnola, i Lidi Nord richiamano una clientela che cerca tranquillità e che ama stare a contatto con la natura scoprendo la Riserva naturale Duna costiera di Porto Corsini. In questa zona la spiaggia è molto ampia, perfetta per chi non ama i luoghi troppo affollati e rumorosi.


Lidi Sud di Ravenna (Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido di Classe, Lido di Savio)

Le zone più frequentate in estate dai Ravennati e non solo, sono Marina di Ravenna e Punta Marina. Queste località offrono stabilimenti balneari rinnovati e molte iniziative per il divertimento: feste in spiaggia, aperitivi al tramonto e la presenza di diversi street bar e discoteche, le rende adatte a una clientela giovane ma anche a famiglie che cercano un giusto compromesso tra relax e vivacità.

Lido di Classe è famosa per la bellezza della sua spiaggia libera incastonata tra la pineta retrostante e un tratto di mare particolarmente limpido, inoltre si dice che vi siano il negozio di pasta fresca e il chiosco di piadina più buoni della Romagna. Lido di Savio ha uno stile un po’ più retrò, per chi è affezionato alle vacanze degli anni ’70 e preferisce un luogo più tranquillo.


Milano Marittima e Cervia

Milano Marittima, centro del lusso tra negozi firmati, bar e discoteche chic, ha conosciuto il suo massimo splendore fino agli anni 2000. Il centro è davvero molto carino, perfetto per passeggiate serali, con stabilimenti balneari tra i più variegati della riviera.

Cervia è famosa per le sue saline, da cui si ricava il famoso “Sale Dolce di Cervia” ma negli ultimi anni, grazie alle numerose iniziative sportive ed enogastronomiche, sta fiorendo anche dal punto di vista del turismo, oltre a bar e locali, infatti, si possono trovare numerosi hotel 3 stelle alla portata di tutti.

 

Cesenatico

Cesenatico ha una soluzione per tutti, il paese è dotato di tutti i servizi e di molti locali sia per giovani che per famiglie, inoltre, grazie al porto vecchio e alle tipiche barche dipinte, offre immagini pittoresche e suggestive. A Cesenatico sono assolutamente da provare i ristoranti di pesce, famosi per essere tra i più buoni della riviera.


Gatteo a Mare, Bellaria e Igea Marina

Queste località si collocano in un punto strategico, e scegliendo ad esempio un buon hotel 3 stelle a Gatteo Mare, ti sarà possibile raggiungere in meno di 20 minuti sia Cervia che Rimini. Isolate dal caos cittadino, rappresentano un perfetto compromesso per chi è alla ricerca di una vacanza tranquilla ma allo stesso tempo vicina ai principali luoghi più frequentati.


Rimini, Riccione e Cattolica

Sono le mete più famose della Riviera Romagnola, sia per la loro estensione sia per l’enormità di servizi offerti, sono delle vere e proprie “metropoli balneari”. Senza dubbio queste località sono le più scelte dai giovani che amano divertirsi, proprio grazie alla corposa presenza di pub e discoteche.

Passeggiando per il centro storico di Rimini, tra botteghe e ristoranti si possono scorgere simboli dell’antichità come l’Arco di Augusto il Ponte di Tiberio. A Riccione invece si trovano Aquafan e Oltremare, due parchi acquatici tra i più famosi d’Italia.
Cattolica (così come la vicina Gabicce Mare) è perfetta se si cerca il giusto mix tra mondanità e relax.