Tra nuovi DPCM e i divieti di spostamento diventa difficile riuscire a comprendere dove possono andare in vacanza gli italiani.

Dove possono andare gli italiani durante il Coronavirus? Le opzioni, purtroppo, sono ridotte. La maggior parte dei Paesi sono chiusi e, anche quando sono aperti, impongono una quarantena di 14 giorni. Quarantena che deve essere fatta anche al rientro in Italia, rendendo il viaggio una specie di utopia. Perlomeno, il viaggio come lo intendevamo prima.

Tra divieti e DPCM, che cambiano in base all’andamento della situazione epidemiologica, stare al passo con le novità è praticamente impossibile. La soluzione? Affidarsi ad un vero esperto del settore, come ad esempio Sivola.it, che sappia consigliare come muoversi e che offra tutte le garanzie che un periodo storico come questo richiede. Perché non si tratta solo di capire dove possono andare gli italiani durante il Coronavirus: è necessario poter disdire all’ultimo, senza perderci dei soldi.

Coronavirus e viaggi nel mondo, dove si può andare

Se per gli spostamenti in Italia la situazione è in continua evoluzione e su base regionale (il consiglio è quello di consultare le ordinanze locali), la regolamentazione per l’estero è più definita. Secondo il DPCM del 3 dicembre:

  • Sono ora consentiti gli spostamenti, solo per necessità e con obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria al rientro, in: Armenia, Bahrain, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Kosovo e Montenegro, Colombia
  • Per viaggi nei Paesi UE, Schengen e associati, c’è l’obbligo di tampone da effettuare nelle 48 ore precedenti all’imbarco, per l’ingresso in Italia

Sono consentiti senza necessità di motivazione, fatto salvo le limitazioni previste in Italia su base regionale, i viaggi in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito (incluse isole del Canale, Isola di Man, Gibilterra e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori situati al di fuori del continente europeo per i quali il Regno ha la responsabilità delle relazioni internazionali), Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Viaggi nel mondo e Coronavirus nel periodo natalizio

Dal 20 dicembre e fino al 15 gennaio, quello comunemente noto prima della pandemia per essere tra i migliori periodi per un viaggio di gruppo, le regole diventano più severe. Vige infatti per chi si sposta all’estero l’obbligo di quarantena al rientro in Italia. Le deroghe valgono solo per motivi strettamente urgenti, come lavoro in presenza o interventi chirurgici. In tal caso si può uscire dall’isolamento fiduciario con tampone negativo.

SiVola, già in programma viaggi nel 2021

La crisi di astinenza dalla magia dei viaggi di gruppo può essere spazzata via rapidamente. Le agenzie come SiVola, nel pieno rispetto delle disposizioni ai tempi del Coronavirus, hanno già studiato nei minimi dettagli il programma di viaggio del 2021.

Sapevi che è già possibile prenotare un magico safari sotto il caldo sole delle Canarie per il prossimo aprile? Non solo, è possibile immaginare come sarà divertente visitare il Portogallo on the road, lasciandosi affascinare dai racconti dei pescatori dei villaggi sul mare. Un viaggio di gruppo nel 2021 acquista nuovo valore, come tornare alla vita dopo un lungo periodo stop.

Meta di rinascita, l’Europa ispira i viaggiatori. Tra i luoghi più gettonati fa capolino prepotentemente la calda Andalusia, terra estrema e ricca di sorprese. Le costruzioni dall’influenza araba donano ai piccoli paesini un tocco fiabesco d’altri tempi. Nelle valli del Guadalquivir, che fanno da sfondo alle bianche cime della Sierra Nevada, si incastonano vere e proprie cittadine gioiello. Per il 2021 diventa interessante anche un tour tra i luoghi leggendari di Dracula, terrificanti, misteriosi, affascinanti. Le cittadelle fortificate della Transilvania sono il preludio alla lussureggiante natura dei Carpazi. I castelli, imponenti e pittoreschi, raccontano ancora oggi, al primo sguardo, la grandezza di una civiltà antica, tra le più importanti d’Europa.

I viaggi nel mondo stanno per tornare. Questa volta, si spera, per non interrompersi più.