le-spiagge-toscana

Per una vacanza meravigliosa, fatta di spiagge stupende, acque cristalline, paesaggi mozzafiato e un gustoso cocktail di divertimento e relax, anche la regione Toscana ha numerose località e soluzioni da proporre. Parliamo quindi delle migliori spiagge della Toscana dove andare in vacanza.

Cala Bagno delle Donne

In questo nostro tour alla scoperta delle migliori spiagge della Toscana partiamo da Cala Bagno delle Donne, all’interno del Parco della Maremma, in provincia di Grosseto. Circondata da un promontorio, questa spiaggia è caratterizzata da un mare limpido e profondo, con un fondale adatto per le immersioni. Per raggiungere Cala Bagno delle Donne bisogna passare attraverso una ripida scaletta.

Cala del Gesso

Presso il Porto Santo Stefano troviamo Cala del Gesso caratterizzata da una vista mozzafiato. È una delle spiagge della Toscana più suggestive e merita di essere visitata. Per raggiungerla si consiglia di chiedere informazioni ai residenti della località.

Cala di Forno

Una spiaggia che è la meta di una sorta di pellegrinaggio: è infatti raggiungibile con circa due ore di camminata attraverso il sentiero. La Cala di Forno merita tutto il tragitto per la sua meraviglia paesaggistica.

Cala Violina

Posta al centro della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, Cala Violina è una delle spiagge della Toscana più bella. Un mare trasparente e una sabbia bianchissima rende questa spiaggia molto apprezzata. La caratteristica del luogo sono i suoni prodotti quando si calpesta la sabbia durante la bassa stagione, quando ci sono pochissimi visitatori.

Castiglione della Pescaia

Per trovare uno dei mari più belli d’Italia, tanto da aver ottenuto il riconoscimento di Legambiente delle 5 Vele dobbiamo andare in provincia di Grosseto, precisamente a Castiglione della Pescaia. Qui il mare e la spiaggia sono ovviamente qualcosa di indescrivibile e su quale si lavora a livello locale ed educativo per la tutela dell’habitat e la conservazione dell’ecosistema costiero.

San Vincenzo

Questa spiaggia, in provincia di Livorno, è decisamente splendida dato il mare cristallino e trasparente. La sabbia dorata e un paesaggio fatto di vegetazione e antiche torri rende questa località unica e meritevole di essere visitata.

Spiaggia della Feniglia

Nella Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia c’è l’omonima spiaggia, caratterizzata da una vegetazione unica composta dal giglio di mare, il mirto, il lentisco e altre piante tipiche della macchia mediterranea.

Spiaggia della Giannella

La Spiaggia della Giannella è particolarmente adatta per i vari sport acquatici, soprattutto per la vela, ma è anche splendida per le famiglie che, specie con i bambini piccoli al seguito, potranno godere dei fondali bassi e di un mare splendido e cristallino.

Spiaggia di Cavoli

Tra le più belle spiagge della Toscana, soprattutto per i giovani, troviamo la Spiaggia di Cavoli. Per giungere qui bisogna prima arrivare all’Isola d’Elba essendo questa spiaggia presente nella parte ad ovest dell’isola. Qui troviamo una vegetazione tipica della cosiddetta macchia mediterranea e un mare sublime e cristallino.

Spiaggia di Collelungo

Chiudiamo questo nostro viaggio parlando della spiaggia di Collelungo, una delle più belle d’Italia secondo Legambiente. Questo luogo è da consigliare a chi cerca il relax e il silenzio assoluto, abbracciato da una rigogliosa vegetazione e una sabbia molto fine.