urbino_

State programmando le vostre vacanze e avete intenzione di passare e fermarvi per Urbino? La scelta è doverosa, data la ricchezza e la bellezza di questa località. Basti pensare che il centro storico della città è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Nonostante la ricchezza della città è possibile stabilire un itinerario per visitare Urbino in un giorno. Scopriamo quali sono le principali tappe da vedere e perché.

Visitare Urbino in un giorno

Per visitare la città di Urbino in un giorno è possibile raggiungerla sia con la propria automobile, con il treno che con l’autobus, permettendo di organizzarsi al meglio secondo le proprie disponibilità. Abbiamo preparato un itinerario a piedi per vedere e scoprire le meraviglie di Urbino in un giorno in modo che qualsiasi sia il vostro mezzo di trasporto per raggiungere la città possiate muovervi liberamente.

Cosa vedere

L’itinerario della visita di Urbino in un giorno inizia da Porta Valbona, l’ingresso ufficiale della città che fu costruita nel 1621. Successivamente si consiglia la visita degli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe. Nel primo sono custoditi dei meravigliosi affreschi di Jacopo e Lorenzo Salimbeni, mentre il secondo è caratterizzato dalle pareti in pietra pomice che creano un effetto suggestivo all’interno della cappella.

La tappa successiva prevede il passaggio attraverso Piazza della Repubblica, il cuore della città di Urbino con i palazzi dall’architettura caratteristica della cittadina che vi si affacciano. Percorrendo le strade di Urbino e ammirando gli affascinanti giochi di luce che si creano tramite i portici, si arriva al Palazzo Ducale, sede prestigiosa della Galleria Nazionale delle Marche.

La seconda piazza da visitare nell’itinerario di Urbino in un giorno è Piazza Rinascimento dove è presente uno degli obelischi ancora presenti in Italia e da qui è inoltre possibile entrare nella chiesa domenicana di San Domenico. A proposito di chiese non può mancare la visita al Duomo di Urbino, dove l’architettura esterna porta i segni dei vari restauri che l’hanno visto protagonista nel corso dei secoli.

Dopo la prima parte della visita alla città di Urbino è bene concedersi una sosta presso uno dei tanti locali presenti dove gustare le meraviglie enogastronomiche locali. Anche queste fanno parte di diritto delle cose da vedere ma soprattutto da gustare.

Riprendendo il tragitto si può visitare la Chiesa di San Francesco una delle prime costruzioni della città e dove sono sepolti, tra gli altri i genitori di Raffaello. Dopo il doveroso omaggio ai suoi genitori si può procedere con la visita alla Casa natale di Raffaello dove si possono vedere diversi oggetti appartenuti al grande artista.

Successivamente si raggiunge Parco della resistenza dal quale ammirare un panorama mozzafiato sulla città. Qui ci si può fermare per riprendersi dalle fatiche della giornata e per far degustare tutte le bellezze e le emozioni vissute visitando la città. A questo punto la visita ad Urbino in un giorno è terminata e si può decidere se ripartire verso casa o magari rimanere a dormire presso una delle tante strutture ricettive e concedersi qualche ora di extra per continuare a godere delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della città di Urbino.