Nella lista delle località patrimonio dell’Unesco non può mancare Alberobello, cittadina situata nell’entroterra pugliese e patria dei caratteristici trulli.
Il trullo è la tipica abitazione pugliese dei contadini, costruita in pietra bianca con un tetto a forma di cono di colore scuro.
E’ possibile ammirare queste particolari casette passeggiando nel centro storico della città, dove c’è un’intera zona occupata da queste particolari strutture.
Se decidete di scegliere la Puglia per un viaggio di piacere non potete mancare di fare un giro ad Alberobello, paesino che si può visitare in un solo giorno perchè non molto grande. Durante la vostra gita all’interno della città ammirerete dei posti unici e particolari espressione delle locale tradizione rurale.
Ecco cosa vedere e fare durante un giorno ad Alberobello.
Cosa visitare
Raggiungere Alberobello non è difficile. Giunti a destinazione la prima cosa da fare è lasciare l’auto in un parcheggio ed iniziare il vostro tour a piedi. Percorrerete strade e viuzze molto strette e spesso in salita. Ai lati dei vicoletti le caratteristiche unità abitative della Valle d’Itria.
Purtroppo la massiccia presenza di turisti ha fatto si che il paesaggio si adeguasse in favore di un turismo di massa. Le piccole strutture dei trulli oggi ospitano botteghe e negozi di souvenir e altre attrazioni turistiche che non conservano niente dell’antico fascino rurale.
Il paesaggi da favola immortalato da tante foto del passato, si perde nel caos generato dalla presenza di tante persone che ogni anno accorrono a vedere i trulli.
Una volta entrati nel piccolo borgo le prime tappe del vostro percorso devono essere Rione Monti e Rione Aia Piccola perchè essi ospitano una buona parte dei trulli cittadini.
Nel Rione Monti domina la Chiesa di Sant’Antonio, struttura rigorosamente a forma di trullo. Il quartiere, inoltre, conserva le prime realizzazioni di questa tipica costruzione in varie parti come Via Monte Nero, Via Monte Pasubio, Via Monte San Michele.
Lungo la strada, invece, che porta al Rione Aia Piccola si trovano molti trulli diventati negozi per la vendita di articoli vari. Essi offrono uno spettacolo in netto contrasto con quello dei trulli di Aia Piccola che colpiscono per il loro aspetto familiare perché abitati.
Questa vista farà nascere il desiderio di trascorrere almeno una notte in un trullo della Valle d’Itria.
Da non perdere
Per la sua conformazione caratteristica Alberobello rappresenta una vera e propria tentazione a girovagare liberamente tra le sue stradine e i suoi trulli, senza programmi e percorsi predeterminati. Però si può resistere a questo desiderio se si pensa alle tante altre meraviglie che Alberobello offre come il Belvedere di Alberobello dal quale si può godere della vista dall’alto di Rione Monti; i Trulli Siamesi ai quali si accede da due strade distinte anche se essi hanno i tetti attaccati; la Chiesa Trullo; il Trullo Sovrano situato ad Aia Piccola che oltre ad avere la caratteristica di svilupparsi su due livelli è sede del Museo del territorio; Casa Pezzolla, un insieme di 15 trulli confinanti e collegati, situata nella zona compresa tra Piazza del Popolo e Aia Piccola.