L’estate è di certo il periodo ideale per staccare un attimo la spina dalla frenesia della quotidianità e passare qualche giorno in relax.
Un po’ a causa della crisi economica, un po’ per via delle modifiche delle condizioni di viaggio delle compagnie di trasporto, oggi è sempre più difficile riuscire a dedicare una parte del proprio reddito alle tanto attese e meritate vacanze.
Negli ultimi anni, infatti, i travellers sono stati vittime di un aumento considerevole delle spese di trasporto dei bagagli da parte delle società di trasporto aereo e non solo.
Per fortuna, parallelamente, i viaggiatori hanno trovato a disposizione nuove modalità più agevolanti per poter affrontare le vacanze e portare con sé l’occorrente necessario senza andare fuori budget.
Oggigiorno, infatti, esistono vari servizi che permettono di spedire bagagli in modo semplice, rapido e più conveniente verso qualunque meta italiana o estera.
Pensiamo ai servizi postali nazionali, alle poste private o ai più odierni servizi di trasporto messi a disposizione dai siti di spedizioni online.
Attraverso ognuna di queste opzioni è possibile organizzare e gestire una spedizione di valigie in modo comodo e pratico, ma con servizi differenti. La scelta di un partner piuttosto che di un altro, quindi, dipenderà in primis dalle esigenze personali e ovviamente anche dalla disponibilità economica.
Le poste nazionali e le poste private offrono servizi di spedizione bagagli con tempi di consegna standard relativamente lunghi verso un qualunque domicilio privato o pubblico. I prezzi sono in genere abbastanza considerevoli rispetto ad altre opzioni. Non offrono invece servizio di ritiro a domicilio.
Per spedire le valigie sarebbe necessario portare personalmente i bagagli presso l’ufficio postale e poi cercarne uno in prossimità del luogo di vacanza per effettuare la spedizione di ritorno. Questo potrebbe rivelarsi talvolta difficoltoso in quanto richiede innanzitutto l’utilizzo di un mezzo per trasportare le valigie presso l’ufficio postale (e non sempre si dispone di un mezzo nel luogo di vacanza) e, secondariamente, la presenza di un ufficio corrispondente in cui consegnare le valigie per la spedizione inversa. Se trovare un ufficio postale in giro per l’Italia può essere davvero semplice, lo stesso non può dirsi a Londra, Barcellona o Parigi.
In conclusione, possiamo dire che gli uffici postali rappresentano l’opzione più adatta per chi organizza una vacanza su territorio nazionale in largo anticipo e ha bisogno di spedire le valigie, senza avere troppe pretese.
Per chi invece, avesse maggiori esigenze, esistono i siti di spedizione online. Questi, però, si suddividono in due categorie: siti di comparazione e spedizionieri online.
Nel primo caso si tratta di portali web attraverso i quali è possibile comparare i prezzi di spedizione dei vari corrieri nazionali e internazionali. Per intenderci, questi funzionano un po’ come i più conosciuti siti di comparazione di voli. Si inseriscono i dati – in questo caso dei bagagli e della rotta – nell’apposito form e il sito vi mostrerà tutte le offerte dei principali corrieri espressi in circolazione. Starà a voi scegliere quella più conveniente, più rapida o più economica, sempre in subordinazione alle vostre esigenze. Selezionata l’opzione migliore il sito vi rimanderà all’agenzia che offre il servizio di trasporto e voi potrete procedere con la prenotazione della spedizione. Rispetto agli uffici postali, ogni corriere espresso offre l’opzione di ritiro e consegna a domicilio, pertanto in questo caso non vi servirà nessun mezzo. Per i tempi di consegna ed i costi, sarete voi a deciderli selezionando un’opzione con tempi rapidi e prezzo più salato piuttosto che un altro servizio con tempi più lunghi ma ad un costo più contenuto. Un servizio, quello dei siti di comparazione, a primo impatto utile e molto comodo se non fosse che, così come ogni sito di comparazione dei prezzi, una volta mostrate le opzioni, dovrete essere voi a gestire il tutto, senza alcun supporto.
A differenza, invece, di ciò che accade con gli spedizionieri online. Attraverso questi ultimi è possibile avviare la spedizione dei propri bagagli in modo sicuro, veloce e conveniente, disponendo di un servizio completo, pratico, semplice ed economico. I siti di spedizione online offrono servizi per spedire valigie con ritiro e consegna a domicilio verso appartamenti, villaggi turistici, hotel e altre strutture ricettive. I tempi di consegna sono rapidi. Si parla di circa 2 giorni lavorativi per le destinazioni nazionali e 4 per le destinazioni europee. Il trasporto viene effettuato da corrieri espressi partner. Una maggiore garanzia, questa, in quanto si è certi di affidare i propri averi a personale competente e professionale. Inoltre, si ha la possibilità di tracciare in tempo reale ogni spedizione e di ricevere assistenza a 360° durante tutta la fase della spedizione: dall’imballaggio fino alla consegna. L’aspetto probabilmente più avvincente di questo servizio sta nelle modalità di fruizione dello stesso: tutto avviene online, tramite pc, tablet o smartphone, in pochi minuti e senza dover faticare. Ciò permette agli spedizionieri online di poter abbattere i costi derivanti dall’avere un ufficio fisico e fornire questi servizi di spedizione a prezzi più bassi rispetto alle altre opzioni. Ottimo quindi per chi va in vacanza e vorrebbe portare con sé i bagagli senza spendere troppo, senza dover faticare, ma, soprattutto, con un metodo sicuro e rapido che include un supporto costante da parte di professionisti. Nessuno, infatti, vorrebbe trovarsi in ferie e non sapere dove siano finite le proprie valigie!