Forse non tutti sanno che la Valle d’Aosta ha, tra le sue numerose bellezze da visitare e scoprire, anche una serie importante di castelli e fortezze. I castelli della Valle d’Aosta sono più di venti (22 per l’esattezza) e tutti meritevole di attenzione. Abbiamo selezionato i migliori 10 presso i quali consigliamo di andare per scoprire paesaggi incantati e veri e propri angoli di paradiso, magari immersi in posti inimmaginabili tra le montagne di questa piccolissima regione.
Castello di Aymavilles
Nella scoperta dei migliori castelli della Valle d’Aosta da visitare partiamo dal castello di Aymavilles, caratterizzato da una struttura non molto grande, di forma quadrangolare, dalle torri in travertino e tufo; un piccolo gioiello da scoprire, ammirare e visitare.
Castello di Baraing
Un capolavoro indiscusso del neogotico è il castello di Baraing nel quale è presente anche un grandissimo giardino nel quale visitare le fontane caratteristiche che lo compongono.
Castello di Fenis
Il castello di Fenis è uno dei principali castelli della Valle d’Aosta, non in termini di fascino esteriore (le mura non lasciano intuire la bellezza che è conservata all’interno) ma sicuramente in termini di notorietà. L’altra caratteristica di questo luogo è la doppia cinta muraria e l’enorme numero di torri che si seguono per tutto il perimetro.
Castello di Graines
Il castello di Graines, dell’XI secolo, è degno di importanza per la torre merlata e la chiesa di San Martino in stile romanico. La cinta muraria, che segue il percorso naturale di tutto il terreno, anticamente ospitava all’interno delle abitazioni.
Castello di Issogne
La fontana del melograno è il punto più caratteristico del castello di Graines. Realizzata in ferro battuto è il simbolo della famiglia Challant che ha gestito questo luogo per molti secoli. Nonostante apparentemente è una fortezza molto austera rientra comunque tra le più belle da visitare.
Castello di Saint-Pierre
Dal 1287, la data più antica in cui si menziona il castello di Saint-Pierre, questo complesso ha subito moltissimi interventi di ristrutturazione e riformulazione degli spazi. Le ultime aggiunte sono principalmente le torrette circolari che sono poste agli angoli dell’edificio.
Castello di Sarre
Il castello di Sarre è uno dei castelli della Valle d’Aosta più suggestivi anche perché sviluppa la sua superficie in altezza, per terrazzamenti lungo la collina. Il complesso della fortezza è dominato da una torre caratterizzata da finestre e merli.
Castello di Ussel
Realizzato in un unico blocco, il Castello di Ussel a pianta rettangolare è uno dei castelli della Valle d’Aosta più importanti anche perché è uno dei più grandi di tutta la regione.
Castello di Verres
Il Castello di Verres è particolarmente importante, oltre che affascinante, in quanto è realizzato in un unico blocco e per il periodo in cui è stato costruito (intorno al XIV secolo) era una vera e propria novità. L’interesse per questo luogo è inoltre dovuto all’eleganza degli interni del castello.
Castello Savoia Gressoney
Come indica il nome di questa fortezza, il castello Savoia Gressoney è stato sede della famiglia Savoia ed era uno dei luoghi più cari alla Regina Margherita. Uno dei punti più suggestivi di questo luogo è la scalinata in legno che permette di accedere ai vari livelli del castello e ammirarne gli eleganti interni.