verona

Una delle località più affascinanti e interessanti da visitare, per ragioni storiche, architettoniche, paesaggistiche e non solo, è sicuramente Verona. Andiamo quindi a scoprire come visitare Verona in un solo giorno senza rinunciare alle principali e più belle attrazioni da scoprire della città.

Il parcheggio

Per visitare Verona in un giorno arrivando in automobile bisogna ovviamente organizzarsi anche per il parcheggio. Nel centro storico di Verona è quasi impossibile trovare posto, considerando anche la presenza della ZTL. Il consiglio è quello di orientarsi verso parcheggi gratuiti più distanti dal centro o presso le aree delimitate dalle strisce blu.

I luoghi da vedere per visitare Verona in un giorno

Nel nostro viaggio per visitare Verona in 1 giorno partiamo da Piazza Brà, con una delle mete più suggestive e apprezzate della città: l’Arena di Verona. Dopo il Colosseo della città di Roma probabilmente l’Arena di Verona è l’anfiteatro romano più noto al mondo e sede di prestigiosi concerti e spettacoli internazionali. Da qui ci muoviamo e arriviamo a Piazza delle Erbe il cuore della città, sede di importanti costruzioni architettoniche (come la Torre dei Lamberti) e l’antico centro politico ed economico della città.

La tappa successiva è una delle più romantiche: la Casa di Giulietta con il celebre balcone di epoca medievale dal quale ci si può affacciare e farsi fare delle foto spettacolari e divertenti. All’interno dell’edificio è presente un cortile dove su una parete possono essere deposte delle lettere da “spedire” a Giulietta oppure guardare i tantissimi lucchetti che le coppie di tutto il mondo hanno lasciato per sugellare il loro amore.

Dopo si arriva a Piazza dei Signori dove si trova un particolare piuttosto curioso: una costola di balena appesa alla volta di un arco di cui non si conosce il motivo per cui si trova lì, ma che secondo alcune ricerche si troverebbe in questo luogo già dal XVII secolo.

Continuiamo il nostro itinerario per visitare Verona giungendo nelle cosiddette Arche Scaligere, ovvero un monumentale complesso funerario di epoca gotica nel quale sono conservate le spoglie dei principali membri della famiglia Della Scala. Non può mancare la visita alla Casa di Romeo (anche se meno celebre della sua amata) in stile gotico, rinascimentale e romanico, di assoluta bellezza architettonica.

A questo punto non ci resta che visitare il Ponte Scaligero e il Castelvecchio per completare il nostro itinerario per visitare Verona in 1 giorno. Da qui poi si può tornare facilmente a Piazza della Brà, nostro punto di partenza, e tornare a riprendere l’automobile che abbiamo parcheggiato. Ovviamente qui abbiamo menzionato le principali attrazioni e punti di interesse della città di Verona da vedere in un giorno, ma è da considerare anche la pausa pranzo. Se non vi siete organizzati per conto vostro il consiglio è quello di entrare in uno dei locali del centro storico e di farsi consigliare qualche piatto tipico locale. Anche l’aspetto enogastronomico è uno dei modi, per certi aspetti quello più privilegiato, per conoscere la storia di una città e della gente che la abita.