ravenna

Ravenna è nota principalmente per il suo parco divertimenti, e spesso le sue bellezze artistiche non vengono considerate e passano in secondo luogo. Invece la città romagnola non è seconda a nessuna in merito a luoghi ricchi di storia e arte da poter visitare.

La città è stata scelta in passato come capitale di ben 3 dominazioni, l’Impero Romano d’Occidente, l’Impero dei Goti e l’Impero di Bisanzio. Inoltre è stata inserita nell’elenco delle città di Patrimonio dell’Unesco grazie ai suoi spettacolari mosaici e ai monumenti bizantini e paleocristiani.
La bella città romagnola è anche imporatante perchè qui riposano i resti del Sommo Poeta, il padre della lingua italiana, Dante.
Vediamo cosa visitare durante un weekend

Ben collegata attraverso la linea ferroviaria la città romagnola è raggiungile anche comodamente in macchina; poco praticabile e scomodo è la via aerea perchè, non essendoci aereoporti, bisogna fare scalo o a Bologna o a Rimini per poi ricorrere ad altri mezzi di trasporto.

Basilica di San Vitale

La visita ai monumenti di epoca bizantina e paleocristiana inizia proprio dalla Basilica, edificata nella prima metà del 500. Dall’esterno può sembrare spoglia ma al suo interno la cupola offre un mosaico della migliore tradizione curato fin nei dettagli. Sul pavimento è raffigurato un labirinto che rappresenta il peccato e il percorso che l’anima deve compiere pe salvarsi.

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo

Costruita qualche anno prima della precedente basilica. Al suo interno sono ospitati i mosaici più belli con le storie di Cristo e le vite dei santi.

Basilica di Sant’Apollinare in Classe

Rappresenta una delle poche è più complete testimonianze dell’architettura paleocristiana. Mentre l’esterno si fregia di sarcofagi scolpiti l’interno è ricco di decorazioni frutto del lavoro di sapienti artisti abili nell’arte del mosaico.

Mausoleo di Galla Placidia

La struttura fu voluta dall’imperatore Onorio per commemorare la sorella scomparsa. Anche se l’esterno può apparire piccolo e poco decorato l’interno conserva la collezione più antica di mosaici ravennati.

Mausoleo di Teodorico

Edificato dopo la scomparsa dell’Imperatore degli Ostrogoti ha delle piccole finestre dalle quali filtra la luce che converge verso la tomba rossa dove vi erano i resti mortali del re.

Battistero Neoniano e Battistero degli Ariani

In questi due battisteri sono posti a confronto i mosaici cristiani e quelli ariani. La diversità delle due strutture è evidente nella raffigurazione del Cristo di natura divina per i primi e di sostanza umana per i secondi.

Tomba di Dante

La Basilica di San Francesco custodisce al suo interno le spoglie del sommo poeta, giunto nella città di Ravenna a causa dell’esilio. La malaria colpì a morte il poeta prima che potesse fare ritorno in patria.

Piazza del Popolo e centro storico

Il centro storico è pieno di localini e ristoranti dove poter gustare le specialità del posto come la nota piadina con lo squacquerone o un bel piatto di cappelletti.

Rocca Brancaleone

La fortezza fu edificata dai veneziani in epoca rinascimentale, oggi accoglie un parco e un area per far divertire i bambini.

Mirabilandia

L’attrazione per cui è più conosciuta la città, il parco giochi di Mirabilandia. Una tappa immancabile nel vostro viaggio se avete voglia di un po di divertimento.