La zona del Cilento è nota per i suoi luoghi fantastici, le spiagge bianche e un mare limpido e cristallino. Proprio qui c’è Marina di Camerota una delle località più ricercate dai turisti per la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi. Dalle alte sporgenze della costa, a strapiombo sul mare, si passa infatti alle dolci alture avvolte dalla macchia mediterranea e distanziate da torri edificate per finalità difensive.
Il nucleo originale del paese è Camerota situato nella zona alta del territorio ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Come dimostrano i molti reperti rinvenuti nelle grotte esso accoglie già nel Paleolitico insediamenti umani. Si presenta, però, completamente abbandonato nel periodo di massimi splendore della civiltà greca e romana per poi ripopolarsi nell’Alto Medioevo.
Cosa vedere
Ai tanti turisti Camerota propone da visitare siti come il Museo Civico, il Castello e il Teatro Kamaraton e la Chiesa di Santa Maria.
Giù bagnata dal mare troviamo invece Marina di Camerota, una zona costiera piena di piccole insenature lunghe e strette, spiaggette, scogli aguzzi staccati dalla costa e grotte, elementi paesaggistici orgogli del territorio ai quali si può accedere solo attraverso il mare con visite guidate.
Tra le grotte sono da vedere le Grotte degli Innamorati così chiamata perchè in essa si rifugiarono due ragazzi le cui famiglie rivali, erano ostili al loro amore; la Grotta di Cala Fortuna, la Grotta delle Noglie, il cui nome deriva dal fatto che l’entrata di questa caverna è formata da strutture rocciose che assomigliano alle noglie una specie di salsiccia prelibata specialità del luogo.
Il lido denominata la spiaggia di Calanca è circondato da scogli che racchiudono un’oasi con delle grotte e un segmento di spiaggia bianca.
Accanto ad esso c’è la grotta dell’acqua dolce una fonte di acqua che restituisce all’antro una colorazione unica per effetto dell’ossidazione che produce.
Ad est di Marina di Camerota si può ammirare la Punta degli Infreschi, un’insenatura famosa che accoglie al suo interno una riserva naturale marina protetta. La zona è ricca di grotte sia sommerse che visibili in superficie. Esse rivestono un’importanza particolare perchè dal punto di vista archeologico perchè, in parecchie di queste caverne sono state trovate testimonianze della presenza di uomini preistorici.
Altra caratteristica propria di questa zona è l’esistenza di Torri Saracene o Torri del Telegrafo. Le continue incursioni dei turchi imposero agli abitanti del luogo la necessità di difendersi dai loro attacchi. Furono così ideate queste torri con lo scopo di controllare e allertare in caso di pericolo. In tempi più recenti la funzione delle torri è diventata quella di trasmettere comunicazioni tramite il telegrafo. A Marina di Camerota toccano tre torri saracene: Torre dell’Isola, Torre del Poggio, Torre Zancale.
Tra le tante iniziative per valorizzare e accrescere la fama del luogo è stato creato il Museo Virtuale Paleolitico. L’intento delMUVIP è quello di far conoscere conoscere l’evoluzione storica culturale del territorio arrivando fino al periodo paleolitico con le prime testimonianze della presenza umana sul posto.
Per chi ha voglia di divertimento e svago Marina di Camerota offre una discoteca leggendaria proprio nel cuore della cittadina, il Ciclope. Realizzata utilizzando delle grotte, oltre ad offrire musica si interessa di promuovere eventi con finalità propagandistiche e pubblicitaria.