Se vi trovate in Sardegna oppure vi state organizzando per una vacanza in questa splendida terra non si può ignorare di prendere in considerazione la visita di una delle città più rappresentative: Cagliari. È una città molto attraente, ricca di arte, storia e meraviglie di tutti i tipi, non ultime quelle balneari data la poca distanza dal mare. Scopriamo cosa vedere di questa città e come visitare il centro storico di Cagliari in un giorno.
Il centro storico di Cagliari
Per visitare il centro storico di Cagliari non occorre molto tempo, essendo molto contenuto a livello dimensionale; questo ci permette di visitarlo con maggiore attenzione e calma, senza la fretta di dover vedere per forza tanti posti insieme senza riuscire a gustarne il fascino e la meraviglia.
I luoghi da visitare
Uno dei primi posti del centro storico di Cagliari da visitare è sicuramente il Bastione di Saint Remy, in Piazza Costituzione. Il bastione, edificato negli anni tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, è realizzato in pietra calcarea e dalla sua sommità si può contemplare la vista su tutta la città di Cagliari con uno sguardo suggestivo sul Porto che dà sul Mediterraneo. Da questo punto privilegiato della città è inoltre possibile ammirare anche l’imponente Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante, caratteristiche della città.
Una volta tornati a terra si prosegue il giro del centro storico di Cagliari passando per Piazza Castello e per una visita alla Cattedrale di Santa Maria. Da qui si prosegue per entrare nella Cittadella dei Musei, il cuore della cultura di Cagliari. In questo spazio sono presenti il Museo Archeologico d’arte orientale, la Pinacoteca Nazionale e la Mostra con le cere anatomiche dell’artista Clemente Susini.
Dopo questa tappa si può proseguire immergendosi nella realtà più attuale del centro storico di Cagliari, ovvero quella quotidiana fatta di strade di ciottoli e vie molto strette nelle quali camminare liberamente posando lo sguardo sul panorama circostante. Lungo il percorso è possibile trovare diverse chiese che mostrano il segno delle diverse epoche che hanno caratterizzato la storia della città di Cagliari. Una delle chiese più importanti e culturalmente rilevanti è la Chiesa di Sant’Anna, una delle principali dimostrazioni del barocco spagnolo.
Proseguendo con il percorso merita una visita anche l’Anfiteatro romano di cui rimangono alcune parti importanti delle costruzioni del I secolo. Attraversando il quartiere della Marina si arriva ad uno dei rioni più vivi di Cagliari, quello multietnico, caratterizzato da trattorie e locali caratteristici dove potersi concedere il piacere di uno dei tanti piatti della cucina tradizionale sarda e cagliaritana e acquistare souvenir e ricordi di questo tour.
Un’altra tappa assolutamente da visitare è quella dei Giardini pubblici dove continuare ad ammirare la bellezza ordinaria della città e rilassandosi in uno dei tanti angoli di questo spazio. Dopo i giardini pubblici si può proseguire per la Galleria Comunale dove ammirare diverse sculture di Sciola e Delitala e Ciusa.
Per finire una bella vista panoramica del mare passando sul Terrapieno che permette di ammirare tutto ciò che si è visto in questa giornata e suscitando il desiderio di tornare per un’altra visita alla città.