Una tipologia di turismo di cui si parla poco, ma che in realtà è molto diffuso, è il turismo religioso devozionale, o più semplicemente pellegrinaggio. Un tipo di viaggio che si fa per fede, devozione o ricerca spirituale. Il pellegrinaggio è la ricerca matura e consapevole di qualcosa e, molto spesso, si compie anche senza essere dichiaratamente credenti.
La fede e la spiritualità sono concetti molto soggettivi, che esulano da qualsiasi logica o dogma o liturgia, e non possono che essere inquadrati nella libertà di pensiero o espressione.
Un viaggio di fede o pellegrinaggio può davvero essere un’esperienza unica sotto tantissimi aspetti. Possono esserci motivazioni personali, speranze, voti o semplicemente grande devozione per quel determinato luogo e per ciò che rappresenta. Andare in pellegrinaggio è un modo per arricchire il proprio io, ricercando la giusta serenità e pace per guardarsi dentro ed avvicinarsi ai motivi della fede.
Dove andare in pellegrinaggio?
Sono tante le mete spirituali da scegliere per i tuoi pellegrinaggi di fede in Europa, ma anche in Italia. Uno dei metodi migliori per intraprendere un viaggio di fede è quello di scegliere un pellegrinaggio organizzato in una di queste mete particolarmente significative dal punto di vista spirituale:
- Medjugorje
- Lourdes
- Fatima
- San Giovanni Rotondo
Un suggerimento potrebbe essere quello di valutare la partenza con un Tour Operator specializzato in pellegrinaggi di fede come pellegrinaggidifede.com.
Medjugorje
Medjugorje è una bellissima località tra le montagne della Bosnia-Erzegovina, nella penisola Balcanica, raggiungibile dall’Italia in aereo, o tramite pullman, attraversando i confini della Slovenia. Moltissimi tour operator organizzano dei pellegrinaggi a Medjugorje, una cittadina dall’incredibile storia mistica.
Nel 1981 sei ragazzi videro e parlarono con la Madonna, nei pressi di una piccola collina poco fuori la città. Gli incontri con la Madonna continuarono per diversi giorni, creando un grande fermento intorno ai sei giovani veggenti e al fenomeno delle apparizioni.
Ancora oggi, a distanza di oltre trent’anni, Medjugorje è un luogo di culto ma, soprattutto, di pace e serenità in cui poter intraprendere un percorso personale di spiritualità.
Lourdes
Lourdes è una piccola cittadina nei pressi dei Pirenei, al confine tra Francia e Spagna. Qui, nel febbraio del 1858, in una piccola grotta, una giovane pastorella di nome Bernadette riceve la grazia di vedere e parlare con la Beata Vergine Maria che prega insieme a lei. Ci saranno 18 apparizioni in cui la giovane riceverà gli insegnamenti sul pregare il rosario, perpetrare la pace e diffondere un messaggio di conversione e purificazione.
Una volta finite le apparizioni della Madonna di Lourdes, venne costruita una piccola chiesa che, nel tempo, è diventata una magnifica Basilica visitata, ogni anno, da milioni di fedeli in pellegrinaggio a Lourdes.
Lourdes, oggi, vuol dire purificazione e amore. La sorgente che la Madonna indicò a Bernadette è diventanto un insieme di piscine e fontane da cui ogni singolo giorno i fedeli attingono acqua e da cui ottengono grazie e miracolose guarigioni.
Fatima
Una meravigliosa e significativa meta, anch’essa protagonista di apparizioni mariane, è Fatima, in Portogallo. Fatima è una delle città simbolo del cristianesimo ed accoglie milioni di fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, ogni anno. La sua storia è quella dei tre pastorelli, tre bambini che il 13 maggio 1917 videro apparire la Madonna in una campagna poco distante dal paese.
Per cinque mesi, ogni mese, i piccoli pastorelli si recavano sul luogo ad ascoltare gli avvertimenti e i segreti che la Madonna aveva da dire loro. Tra questi messaggi e avvertimenti ci sono quelli conosciuti come i tre segreti di Fatima, rivelazioni sul futuro dell’umanità e della Chiesa.
L’enorme carica mistica e la bellezza del Santuario di Fatima sono, attualmente, oggetto di uno dei pià grandi flussi di pellegrinaggio di tutti i tempi. Il pellegrinaggio a Fatima è uno dei viaggi più incredibili e suggestivi che tu possa mai fare.
San Giovanni Rotondo
In Italia, il mito e la santità di Padre Pio sono note a tutti ma, ciò che stupisce, è la sua universalità nel mondo. San Giovanni Rotondo diventa così, sin dalla sua morte il 23 settembre 1968, meta di pellegrini da tutto il mondo. L’enorme devozione suscitata da questo frate, oggi San Pio, è presente sin dalle sue prime opere di bene. Un confessore e pacificatore di anime incredibile che accoglieva in qualsiasi modo chiunque volesse convertirsi e dimostrasse vero pentimento.
Un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo vuol dire raccogliersi in preghiera a Padre Pio, chiedere la sua intercessione, ma anche ammirare il Convento e la Chiesa in cui Padre Pio svolgeva il suo sacerdozio. Un luogo colmo di storia e di storie, testimonianze della santità di questo piccolo frate da Pietrelcina.
Conclusioni
Che tu sia un credente o meno, pensare di fare un viaggio di fede, un pellegrinaggio in una meta religiosa, è qualcosa che può cambiarti davvero. Avere la possibilità di vivere un momento diverso con te stesso, con ciò in cui credi o credevi un tempo, avvicinarsi a qualcuno che magari non sai ancora di voler incontrare, è qualcosa di più di un semplice viaggio. Pellegrinaggi di fede organizza il tuo viaggio dall’inizio alla fine, con spostamenti, hotel e momenti solo tuoi che vale la pena vivere.