borghi italiani

Da nord a sud la bella penisola italiana custodisce luoghi di rara bellezza, paesini incantevoli con scorci di paesaggi che sembrano dipinti da mani esperti ed appartenenti ad altri tempi, scenari da favola immersi in verdi boschi. Basta solo saper guardare. Cerchiamo di indicare inserendo in un piccolo elenco quali sono i posti meno conosciuti ma che possono regalare ai suoi visitatori scenari da sogno.

Vallone dei Mulini

La soleggiata e calda penisola sorrentina nasconde fra la sua vegetazione i resti di un antico mulino. L’edificio si trova in uno dei 5 valloni che circondavano la città di Sorrento, denominata appunto Vallone dei Mulini. Quando furono avviati i lavori per dar vita alla piazza, in onore di Torquato Tasso, l’accesso al vallone venne chiuso. Ciò favorì nella zona la formazione di un clima umido, condizioni ideali perchè si sviluppassero numerose varietà di caratteristiche piante.

Bussana Vecchia

In provincia di Sanremo vi è questo piccolo borgo di origine medievale. La cittadina, per i suoi scenari, è sempre stata meta di molti artisti i quali hanno deciso di fermarvisi stabilmente dando vita ad un vero e proprio borgo di artisti. Si possono ammirare magnifiche opere d’arte che spuntano dai piccoli vicoletti e dalle casette in pietra tipiche del medioevo.

Castello di Sammezzano
Firenze accoglie nella sua provincia Regello, un sito che vanta un significativo esempio di arte moresca, il Castello di Sammezzano, voluto da una casata aragonese. Un bellissimo parco delimita il maniero che oggi purtroppo si trova in una condizione di abbandono parziale.

Parco dei mostri a Bomarzo

Spostandoci nel Lazio, a Viterbo, possiamo ammirare qualcosa di singolare nella sua magia: il Parco dei Mostri a Bomarzo. Le creature fantastiche con il loro aspetto spaventoso popolano questo parco immortalate nella pietra. Scopo di questo parco era quello di alleggerire la tristezza dell’animo del principe PierFrancesco Orsini disperato per la perdita della moglie.

Sant’Agata de’Goti

Anche la provincia di Benevento offre un capolavoro della natura. Nel centro formato da un intrigo di vicoletti e casette di pietra il tempo sembra essersi fermato. Fiore all’occhiello del paesino è il Castello Ducale voluto dai Longobardi e modificato dai Normanni.

La Scarzuola

Un’altra perla paesaggistica la troviamo nelle zone collinari umbre, si tratta di La Scarzuola. E’ nota perchè in essa è stata realizzata una particolare struttura la Città Ideale di Tommaso Buzzi oltre ad aver ospitato il poverello di Assisi.

Lago di Resia

Il Lago di Resia, creato dall’uomo, custodisce quello che una volta era un paesino Curon. Della lontana comunità di Curon oggi si può ammirare la torre campanaria che esce fuori dalle acque.

Giardino dei Tarocchi

Solo per i bambini in Toscana, a Capalbio, c’è un luogo speciale. Ideato e realizzato dall’artista francese Niki di Saint Phalle, si richiama al Parc Guell di Gaudì. Esso presenta 22 figure in acciaio e cemento cosparse di materiale vetroso e ceramica.

Mezzano

Situato a nella provincia di Trento ha una tradizione singolare e sorprendente: l’arte di ammassare la legna. L’estro e la maestria producono delle creazioni suggestive e magiche nel paese detto perciò borgo delle cataste di legno.