Ritenuto uno dei più grandi laghi d’Italia tocca tre regioni per cui può vantare un ricchezza di spettacoli paesaggistici in grado di soddisfare sia d’estate che d’inverno le esigenze di quanti lo scelgono come meta della loro vacanza. Esso infatti emoziona e stupisce per i suoi monti ricoperti di neve, i dolci declivi delle colline, gli ameni centri cittadini che ospita sulle sue sponde, ma è soprattutto la sua vasta estensione, che quasi non conosce limiti, a stupire per cui sembra di trovarsi sulle sponde di un piccolo mare incorniciati dai monti.
Castello di Sirmione sul Lago di Garda
Il castello, che si affaccia direttamente sul lago, è stato costruito nel 1200 ed è uno dei pochi castelli meglio conservati. L’unico modo per accedere alla zona storica della cittadina è attraversare il ponte levatoio vivendo un’esperienza suggestiva.
Grotte di Catullo a Sirmione
Anche se il nome può trarre in inganno le grotte sono in realtà quello che resta di una casa signorile di epoca romana, famosa al nord Italia come emblema di villa romana. L’enorme struttura,che occupa una superficie di circa due ettari disponeva di un settore adibito a bagni termali. Oggi il complesso riserva un vasto terreno a piante di olive ed accoglie un museo con reperti storici ed archeologici.
Isola del Garda
La maggiore in estensione fra le isolette del lago è di proprietà della famiglia Cavazza, la quale permette ai turisti di visitare la Villa Ferrari una suggestiva costruzione del ‘900 in perfetto stile neogotico veneziano.
Oltre che riparo dei pirati l’isola è stata la meta preferita di molti uomini illustri.
Riva del Garda
In Trentino troviamo Riva del Garda dove le acque lacustre si riducono e si incastrano nel Monte Rocchetta.
La città conserva documenti della sua storia romana e medievale.
Vittoriale degli Italiani sul Lago di Garda
Voluto dal poeta Gabriele d’Annunzio, è il luogo dove riposano i suoi resti mortali. Il Vittoriale accoglie un’anfiteatro nei cui sotterranei si può visitare il Museo D’Annunzio segreto, una raccolta di testimonianze della sua vita e oggetti a lui appartenuti. Tra l’altro si possono ammirare il Mausoleo e la Nave Puglia ricevuta in dono dalla Regina Marina.
Limone sul Garda
Il suo nome ha origini incerte, secondo alcuni deriva dal latino limes, confine, altri, invece, affermano che derivi dalla sua caratteristica principali, cioè la coltivazione di limoni, che per effetto del clima favorevole del lago crescono vigorosi.
Parchi divertimento
Se invece volete passare una giornata movimentata e spensierata non vi resta che scegliere fra i vari parchi divertimento che il Lago di Garda ospita: Gardaland con le sue giostre, Movieland ispirato al cinema, Parco Natura Viva immenso giardino zoologico, e Caneva Acqua Park con le sue attrazioni fatte di piscine e scivoli acquatici.
Duomo di Salò
Nella provincia di Brescia è situato questo spettacolare Duomo in stile tardo gotico, è importante perchè negli anni non è stato modificato con interventi di altri stili. L’interno ospita opere dei pittori, Veneziano, Romanino e Moretto.
Marmitte dei Giganti
Un luogo creato secoli fa dall’azione erosiva dei ghiacciai sciolti.
Dormire
Luogo prediletto del turismo internazionale dispone di migliaia d’impianti d’accoglienza tutti di alto livello.