Cortina d’Ampezzo: cosa vedere e quali luoghi visitare
Rinomata meta sciistica Cortina accoglie da sempre turisti illustri perchè orientata verso un turismo elitario. Immersa in un paesaggio davvero spettacolare sa regalare a chi sa guardare luoghi d’incanto. Passare qualche giorno a Cortina farà provare l’emozione di vivere in uno scenario da film.
Se quindi decidete di vivere qualche giorno in vacanza a Cortina,nel cuore delle Dolomiti, la prima cosa da fare è decidere dove soggiornare. Per la sua vocazione turistica la città che ospita visitatori italiani e non, mette a disposizione dei suoi ospiti una vasta gamma di alloggi fra cui scegliere. Ma se volete soggiornare in un albergo da sogno non potete fare a meno di prenotate una stanza all’Hotel all’Ambra Cortina, situato nel cuore della città.
L’albergo, in origine una vecchia locanda rimessa a nuovo, è oggi sede anche di un’importante galleria d’arte dove vengono presentate al pubblico le opere di artisti provenienti da tutto il mondo.
Le stradine del paesino montano sono una celebrazione di arte, natura e vita elegante. Infatti i tanti negozi che il centro di Cortina presenta offrono prodotti di altissima qualità concernenti articoli sportivi, artigianali, oggetti preziosi, capi di abbigliamento in ricordo di una vacanza indimenticabile.
Nella prima meta del 1400 Cortina d’Ampezzo viene annessa alla Repubblica di Venezia, per poi essere sottomessa al potere austriaco. La rinascita e la rapida ascesa di Cortina si registrano nell’800, quando diventa meta turistica di nobili e famiglie borghesi
Gli appassionati di storia potranno visitare la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, del 1700, la Casa delle Regole, dovesi trova il Museo di Arte Moderna, il Museo Paleontologico e Etnologico dove ha sede una vasta e ampia collezione di fossili ritrovati sulle dolomiti.
Importante è anche il Palazzo del Ghiaccio che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1956.
Cortina è stata anche utilizzata come scenario per molte pellicole d’autore sia nazionali che straniere, ricordiamo il Conte Max di De Sica,il ciclo Vacanze di Natale dei Vanzina, un episodio di James Bond, interpretato dall’attore americano Roger Moore, la Pantera Rosa con Peter Sellers. Queste e altre pellicole hanno contribuito a rendere immortale Cortina facendola diventare la meta per molti appassionati del cinema.
Ma Cortina non è solo lusso e cinema è anche bellezza naturale come Parco Naturale delle Dolomiti la cui area protetta fa parte del Patrimonio dell’umanità dal 2009. Fra i paesaggi da visitare le cime delle 5 torri,il lago Sorapiss, le Tofane il Monte Cristallo e le cascate del Rio Fanes.
Un’altra principale attrattiva è rappresentata dalle occasioni che la cittadina offre per attività sportive quali scii e snowbord che hanno permesso a Cortina di far parte del circuito DolomitiSuperSkii. L’importanza e qualità degli impianti sciistici le permetteranno di ospitare nel 2021 i Campionati del Mondo di Sci Alpino. La città è stata e sarà sede di altri importanti campionati sciistici .
Cortina è raggiungibile in macchina, treno o autobus.
Con la macchina dalla A27 si imbocca la SS51 in direzione S. Vito di Cadore-Cortina, invece dalla A22 si prende la SS49 fino a Dobiaccio e poi la SS51.
Con il treno se si viene dal sud, si percorre la tratta fino a Venezia-Calalzo per poi utilizzare un servizio navetta che pota fino a Cortina; se si viene dal nord si prende la linea Fortezza-Dobbiacco, per poi servirsi di una navetta nella tratta finale.
Gli autobus invece partono da Venezia con scalo a Mestre e Treviso.