ravello

Ravello: cosa vedere e quali luoghi visitare

Fra i vari paesini della penisola sorrentina Ravello è uno di quei posti capaci di stupire i suoi visitatori per la bellezza del paesaggio. Pur ospitando molte manifestazioni e festival rispetto ad Amalfi e Positano, non fa registrare una grande affluenza di turisti, questo però lo rende la meta prediletta di quanti cercano tranquillità. Il piccolo borgo di Ravello è una località protetto dall’Unesco.

Come raggiungerla

La cittadina di Ravello non si affaccia sul mare ma è posta in una zona più interna. E’ possibile raggiungerla è possibile con la macchina imboccando la strada per Vietri e proseguendo poi per Cetara-Maiori-Minori. Se invece vi trovate a soggiornare ad Amalfi dovete percorrere solo pochi chilometri per trovarvi a Ravello.

Duomo

Il Duomo risale all’Anno Mille ed è una delle costruzioni più antiche d’Italia anche se negli anni ha subito delle modifiche.
Al suo interno è custodita una reliquia di San Pantaleone, il suo sangue, che ogni anno regala il miracolo dello scioglimento.
Nel Duomo inoltre si possono vedere il Museo dell’Opera dove vi sono reliquie di epoca romana e cristiana; la Pinacoteca con quadri espressione di un percorso artistico che va dal medioevo ai tempi moderni.

Villa Rufolo

Edificata per volontà della famiglia Rufolo nel XII secolo è, per le sue armoniose strutture architettoniche la vera perla di Ravello. Essa è il polo di attrazione non solo nostrano ma anche straniero. Il compositore Wagner restò affascinato e lo scelse come luogo ideale per le sue meditazioni.
Da visitare all’interno della Villa sono: la Torre d’Ingresso ha solo uno scopo di abbellimento con le sue statue raffiguranti le 4 stagioni finemente realizzate; il chiostro realizzato in stile moresco; la Torre Maggiore da dove si può ammirare il mare; il Pozzo che ispirò Wagner; lo stupendo giardino con il suo belvedere; la Cappella utilizzata oggi come sede per ospitare mostre d’arte.

Museo del Corallo

Il museo nasce per ricordare un prodotto di pregio e sottolineare il ruolo di rilevanza svolto da Ravello in passato.

Terrazza sull’Infinito

Come suggerisce il nome la vista che si può godere da questa terrazza è davvero suggestiva perchè permette di ammirare tutta la costa fino al Cilento.

Villa Cimbrone

Nei pressi della terrazza si trova questa villa antica, oggi sede di un lussuoso hotel. Il giardino della villa è tranquillamente visitabile anche se non si è cliente dell’hotel.

Ravello Festival

Forse il più noto e il più longevo festival musicale che si svolge a Ravello. Questo festival inizia a luglio e si protrae fino alla fine del mese in un ambiente unico e speciale, Villa Rufolo. I concerti di musica classica riscuotono un enorme successo.

Cosa comprare

Se volete portare a casa dei souvenir unici allora dovete visitare botteghe di ceramiche o di orafi, dove potrete scegliere fra manufatti davvero particolari.

Spostarsi

Posto a metà strada fra montagna e mare Ravello diventa punto di partenza per raggiungere le altre località vicine.

Soggiornare

Numerosi e adatti a tutte le esigenze sono gli alloggi che Ravello offre ai suoi visitatori.