lago di como

Se cercate una vacanza rilassante perchè non visitare il Lago di Como con le sue cittadine tipiche. Potete ad esempio organizzare una piccola gita che tocchi le città di Como, per visitare il suo centro, Lecco, famosa perchè ha accolto gli eventi dei Promessi sposi, Cernobbio, per le sue ville signorili, Bellagio, famosa per il paesaggio, e per finire l’Isola Comacina con i suoi insediamenti di epoca romana.

Duomo di Como

La sua costruzione durò parecchi anni, la prima pietra fu posta nel 1300 e l’ultima nel 1700. L’edificio fu eretto su una precedente struttura romanica, la Cattedrale di Santa Maria, risalente all’Anno Mille. Nonostante il Duomo abbia avuto un tempo di costruzione abbastanza lungo, i vari stili architettonici in esso presenti non si distaccano gli uni dagli altri restituendo a chi guarda un’immagine di armonia e possenza.

Chiesa di Sant’Abbondio a Como

La chiesa dedicata al santo protettore della città, si trova anch’essa su una precedente struttura paleocristiana. L’edificio mostra tutta la maestria degli artigiani e architetti del romanico lombardo,che hanno fatto conoscere lo stile longobardo in Italia settentrionale.

Palazzo Broletto a Como

Il palazzo prende il nome dalla parola “brolo” che indicava lo spazio aperto nel quale i cittadini discutevano durante le assemblee. La struttura fu edificata nel 1200 proprio vicino alla cattedrale. Durante i vari anni il palazzo è stato adibito a diverse funzioni, oggi è diventato una sala espositiva per mostre.

Tempio Voltiano a Como

Dedicato al grande inventore della pila, Alessandro Volta, il suo presenta un’esposizione di tutti gli strumenti che il fisico utilizzò per i suoi esperimenti. La costruzione risale al 1927 in onore della celebrazione della morte del fisico, l’ingresso accoglie i visitatori con le statue che rappresentano la Fede e la Scienza.

Funicolare Como-Brunate

La funicolare permette di raggiungere B, luogo naturale senza tempo, dove si può ammirare lo splendido lago e tutta la valle intorno. Infatti Brunate è considerata la meta ideale per godere dei migliori scorci del paesaggio lombardo.

Lecco sul Lago di Como

La cittadina resa immortale dall’opera del Manzoni regala ai suoi visitatori l’emozione di percorrere i luoghi, teatro delle avventure dei due giovani sposi, in modo particolare i rioni di Acquate e Olate, dove i protagonisti hanno vissuto. Nella città è presente un monumento allo scrittore ed un museo dove sono raccolti oggetti a lui appartenuti.

Bellagio sul Lago di Como

La cittadina posta sulla punta di terra interna al lago è la sede di ricche ville di nobili e personaggi illustri.

Cernobbio sul Lago di Como

E’ conosciuto per Villa Erba, residenza di lusso della casata nobiliare di Luchino Visconti e Villa d’Este, lussureggiante albergo che presenta decori e arredi degni di un principe.

Isola Comacina sul Lago di Como

Oltre alla chiesa romanica di sant’Eufemia e rovine di un colonnato di marmo del periodo romano è famosa per le Case per Artisti, legate all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove artisti internazionali possono soggiornare e ispirarsi al magnifico paesaggio offerto dalla natura.

Dove dormire sul Lago di Como

In ogni paesino del lago è possibile trovare la sistemazione adatta alle proprie esigenze in modo da poter passare una piacevole vacanza.